Contrariamente alle attese: con l’inizio dell’estate, le più numerose ore di luce, numerosi turisti muniti di videocamera e fotocamera…gli UFO si nascondono. Ebbene, a guardare il panorama italiano, ma internazionale in genere, dallo scorso mese di maggio ad oggi sembra di registrare una fase di stanca del fenomeno. Almeno per ciò che concerne gli avvistamenti OVNI. Magari non tanto dal punto di vista quantitativo. Piuttosto non si registrano molti casi clamorosi. Come si spiega questa strana e inusitata tendenza nell’estate 2011? Di solito il periodo estivo è quello che fa maggiormente registrare gli episodi tra i più interessanti nell’arco dei 12 mesi.
E’ aumentata la cultura ufologica. Se da un lato più persone si interessano al fenomeno UFO, dall’ altro la condivisione di un maggior numero di notizie permette anche di saper valutare i singoli casi d’avvistamento. Insomma, come per dire che i testimoni sono i primi ad operare una selezione prima di divulgare qualcosa.
Saper riconoscere le lanterne cinesi. Sconosciute sino a qualche anno or sono, questi strumenti sempre più diffusi sono divenuti molto familiari tra gli appassionati. Avvistarle e riconoscerle è divenuto prassi abbastanza diffusa.
La variante statistica. L’inizio del 2011 è stato piuttosto vivace, tanto che qualche ricercatore si aspettava un periodo di semplice “riflusso”. C’è anche da dire che molte persone, riconoscibili nell’ appassionato medio, in estate sono distratte da altre forme di svago ed interessi. Soprattutto in vacanza.Tuttavia è probabile che qualche turista, tornando dalle ferie, rivedendo le immagini di qualche video girato al mare, possa accorgersi di aver involontariamente ripreso qualcosa di interessante. Magari si deciderà a divulgare il tutto in autunno o magari confinerà il contributo, come spesso accade, nel chiuso di un cassetto. Il reale valore ufologico di questa estate 2011 lo si comprenderà probabilmente solo tra qualche mese. Gli ultimi anni hanno dimostrato che la divulgazione dei singoli avvistamenti può avvenire anche in differita. (Foto: Media NF)
Fonte: http://notiziefresche.info
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.