Però potrebbero non mancare sorprese dell'ultimo minuto, data proprio dall'imprevedibilità delle comete. Questo perchè scorrerà "nei pressi" del Sole e le alte temperature provocheranno forti esplosioni all'interno della cometa producendo forti getti di gas, che formeranno la folta chioma visibile sin sulla Terra (se tutto va bene la chioma sarà lunga oltre 100mila km).
Cometa
Panstarrs - In arrivo un altro imperdibile evento astronomico. Sarà
visibile anche ad occhio nudo - Fonte foto : www.astroperinaldo.it
Come vederla? La cometa sarà visibile subito dopo il tramonto guardando nella direzione della luce diffusa dal crepuscolo, proprio laddove è tramontato il Sole. Dal 6 Marzo sino a metà mese la visuale potrebbe essere disturbata da foschie, edifici e quant'altro, dato che sarà molto bassa sull’orizzonte. Solo dopo metà mese comincerà a salire sempre di più sulla volta celeste, attraverso la costellazione dei Pesci in direzione di Andromeda, rimanendo comunque a 10-15 gradi d’altezza. Arriverà al perielio, la distanza minima dal Sole, in questo caso 45 milioni di Km, il 10 marzo. Due giorni dopo la cometa si troverà vicinissima a una sottile falce di luna crescente, dipingendo un quadretto davvero spettacolare.
Per apprezzarne ogni dettaglio è consigliabile munirsi di binocoli o telescopi, in modo da scorgere la spettacolare chioma che avvolge in nucleo della cometa. Inoltre invitiamo tutti gli appassionati a non perdere questo entusiasmante appuntamento, in quanto Panstarrs sarà nuovamente visibile dal nostro Pianeta fra 110mila anni.
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.