Statistiche

Thursday, February 3, 2011

Un disco volante veglia sull’energia domestica

di Valentina Bernabei
Sorgenia presenta Ufo, multipresa intelligente presto sul mercato per monitorare i consumi di energia in casa



Sembra un disco volante e per questo si chiama Ufo ma è una multipresa intelligente in produzione per Sorgenia. Il suo aspetto non è extraterrestre: lo compongono quattro prese e una luce led che, collocata sulla parte superiore della multipresa, cambia colore passando dal verde al giallo al rosso, a seconda dell'intensità di energia impegnata in un determinato momento.

Ufo è "intelligente" perché oltre a farci tenere d'occhio, con le luci colorate, quanta energia stiamo usando (o sprecando) ci consente anche di controllare da collegamento remoto, tramite connessione wi-fi o internet, il livello dei consumi a casa (o in ufficio e in studio) e agire di conseguenza, programmando a distanza accensioni e spegnimenti degli elettrodomestici collegati alle singole prese.

La multipresa di Sorgenia ha anche vinto il primo premio dell’Ecohitech, evento di rilevanza internazionale che dedica massima importanza ai prodotti tecnologici ed eco più virtuosi. La multipresa è stata messa a punto in collaborazione con la società Visible Energy di Palo Alto, con cui Sorgenia lavora da anni al fine di portare la cultura dell’efficienza energetica in maniera pratica (utile e non rinunciando all'estetica) nelle case di tutti.

Il lancio sul mercato di Ufo è previsto nei prossimi mesi, Casa&design segnalerà quando e a quale prezzo la multipresa sarà messa in vendita.

Fonte: http://temi.repubblica.it/casa/

Commento di Oliviero Mannucci: Speriamo non sia una multipresa per il sedere?!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.