Statistiche

Thursday, September 1, 2011

Ultimi preparativi per le sonde gemelle della Nasa dirette alla Luna


Il lancio della missione Grail previsto per l’8 settembre

Rappresentazione artistica della missione Grail (fonte: NASA/JPL-Caltech) Rappresentazione artistica della missione Grail (fonte: NASA/JPL-Caltech)

Ultime battute per i preparativi della Nasa in vista della missione Grail, diretta alla Luna. Il lancio è previsto da Cape Canaveral per le 14,37 (ora italiana) di giovedì 8 settembre e porterà in orbita due sonde gemelle. Obiettivo della missione Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) è raccogliere nuovi dati sulla struttura interna della Luna orbitando intorno ad essa per nove mesi.
Le due sonde gemelle, chiamate Grail-A e Grail-B, sono integrate sul lanciatore Delta II. Per arrivare nell'orbita lunare, dopo aver percorso oltre 4 milioni di chilometri, impiegheranno tre mesi e mezzo. Una volta a destinazione "si cercheranno" emettendo un radiosegnale che permetterà di definire con precisione la distanza che le separa. I ricercatori si aspettano che le differenze regionali nella gravità lunare possano avere effetti sulla distanza tra le due sonde, aumentandola, o riducendola. I dati permetteranno sia di avere la prima misura esatta del campo gravitazionale della Luna, sia di comprendere come è fatto l'interno della Luna.
"La missione Grail permetterà di scoprire molti aspetti ancora misteriosi della Luna e ci aiuterà a comprendere la sua storia, accanto alla storia della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare", ha osservato la responsabile scientifica della missione, Maria Zuber, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).
Il periodo utile per il lancio è molto ampio e si estende dall'8 settembre al 19 ottobre, con due distinte opportunità di lancio ogni giorno, ciascuna con una finestra di 39 minuti.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.