Statistiche

Wednesday, February 15, 2012

Ufo gigante terrorizza Udine e la vicenda finisce a “I fatti vostri”: ecco alcune testimonianze

L’avvistamento di un “gigante”, una figura tra i 3 e i 4 metri di altezza, che nella notte tra sabato e domenica sarebbe stata vista camminare indisturbata lungo la Napoleonica, all’altezza di Mortegliano e che poi è svanita nel buio, finirà alla trasmissione “I Fatti vostri”. Protagonista sarà Leonard D’Andrea, operaio 24enne alla Caffaro, testimone oculare dell’avvistamento e che oggi deciderà la giornata in cui potrà partecipare al talk show.

Il caso ha scatenato curiosità, incredulità e ironia. Decine e decine anche i contatti sul sito del nostro giornale. Il partito degli scettici-esilaranti è nettamente in testa. Ma non mancano i possibilisti. Ieri, non sono mancate altre segnalazioni di episodi “anomali” di questi giorni. Uno arriva dal Comune di Codroipo, dove una coppia segnala che l’altra notte i loro cellulari «hanno iniziato a vibrare nonostante non fossero in modalità vibrazione, nè siamo riusciti a disattivarli. Successivamente abbiamo notato che i lampioni della strada continuavano ad accendersi e spegnersi a intervalli regolari. Il tutto è durato circa 5 minuti. Non so cosa c’entri con quanto accaduto a Mortegliano, ma ci è sembrata una cosa insolita».

E Giancarlo Barbieri, di Chiasiellis, dice di avere visto con la sua compagna e suo figlio delle strane sfere luminose «che non erano aerei. Ma so di altre, analoghe testimonianze». Restano, invece, ancora un mistero le due mail ricevute da Antonio Chiumiento, noto ricercatore-indagatore, da parte di un presunto allevatore di struzzi della zona di Mortegliano che informava di avere visto, sempre nella notte tra sabato e domenica, lo “strano” gigante. Su questo è arrivato il commento stizzito e giustificato di Michele Gasparini: «La nostra è l’unica azienda agricola della zona che da anni alleva struzzi. Bene, noi non c’entriamo nulla con questa vicenda. Non ho idea di chi sia inventato l’allevatore di struzzi e abbia riferito dell’avvistamento. Anche perchè questa presunta segnalazione di uno che non ha nulla a che fare con il nostro mestiere ci danneggia».

Insomma, un alieno gira indisturbato in Friuli? Leonard D’Andrea spera che si facciano vivi quei testimoni («Impossibile in quei momenti scattare foto o telefonare perché i cellulari erano in tilt»), alcuni dei quali terrorizzati, che hanno visto il “gigante” in prossimità della nuova rotonda di Mortegliano. «Sono pronto – dichiara – a parlarne con chiunque. Di certo non ho avuto le allucinazioni anche perché sono astemio. È chiaro che oggi (ieri per chi legge, ndr) sono stato al centro di decine di “interrogatori”».

fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/

Commento di Oliviero Mannucci: L'atteggiamento migliore di fronte a questi fatti deve essere equilibrato. Gli scettici per partito preso non si comportano intelligentemente, perchè fanno danno anche a loro stessi, negando a priori una realtà che invece potrebbe essere possibile. Nello stesso modo, credere ciecamente è sbagliato. Bisogna guardare ai fatti: 1) La creatura è stata vista da numerosi testimoni 2) Ci sono stati fenomeni fisici che hanno notato tutti ( e questo a mio giudizio esclude l'ipotesi dello scherzo di carnevale ( accendere e spengere i lampioni, la vibrazione dei telefonini, la difficoltà a telefonare etc. etc. sono fenomeni reali riscontrati da tutti e che è veramente difficile che si possano verificare per cause fortuite tutti insieme).

Cieli sereni

Oliviero Mannucci


2 comments:

  1. La frase corretta sarebbe:
    ... 1) La creatura è stata vista presumibilmente da molti testimoni.

    L'unico testinome certo è Leonard D’Andrea poichè nessuna delle altre persone che lui dice essere state presenti ha rilasciato dichiarazioni, perciò si può dire che, per quello che sappiamo, gli altri testimoni potrebbero esistere o non esistere con la stessa percentuale di probabilità.

    La seconda orrevazione fatta nei commenti è direttamente influenzata dalla prima, cioè dall'esistenza o meno di altri testimoni. Poi non è chiaro perchè dovrebbero presentarsi tali fenomeni fisici (derivanti dalla presenza di campi elettromagnetici particolarmente forti), peraltro comuni a tutta la letteratura fantascientifica degli anni '60.

    Poi perchè i cellulari dovrebbero squillare o vibrare? Quale forza fisica esterna influenza un'azione software? Al massimo spegnersi, surriscaldarsi o avere disturbi allo schermo che sono caratteristiche hardware che possono venir influenzate ad esempio da campi elettromagnetici.

    Quindi nel guardare ai fatti è meglio essere un po' più precisi :)

    ReplyDelete
  2. Caro lettore la ringrazio per aver inviato la sua opinione, ma dissento profondamente da quanto lei ha detto. Ho appena pubblicato un link dove è riportata la testimonianza di un secondo testimone che conferma al 100% la versione di Leonard D'Andrea. Sul motivo che i cellulari si siano messi a vibrare, lei può dire quello che vuole, ma i motivi potrbbero essere alla nostra scienza sconosciuti. Ho indagato su vari casi ufologici, e gli posso garantire che i testimoni di un avvistamento anche ben documentato hanno in genere molte riserve a testimoniare con nome e cognome quello che hanno visto, quindi il caso in questione ha sicuramente molte decine di testimoni che però non vogliono palesarsi, visto l'atmosfera che che gli scettici hanno creato, molta gente ha paura di avere dei problemi, di essere presi per pazzi da chi non crede per partito preso a certi fenomeni o addirittura di perdere il posto di lavoro. Le posso garantire che conosco anche molti ex scettici, che prima deridevano chi vedeva o studiava gli UFO, poi quando hanno avuto il loro avvistamento personale se la sono fatta fin dentro i calzini e mi hanno svegliato nel cuore della notte per cercare conforto. Non faccia la stessa fine, mi raccomando!

    Cieli sereni

    Oliviero Mannucci

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.