Statistiche

Thursday, July 19, 2012

Cercate gli Alieni? Iscrivetevi all'Università di Edimburgo

La Scozia sta per lanciare una serie di corsi per insegnare come si fa a cercare la vita extraterrestre

Cercate gli Alieni? Iscrivetevi all'Università di Edimburgo
Credits: iStockphoto

di Sabrina Pieragostini

Basta ufologi improvvisati e cacciatori di E.T. fai da te... Adesso la Scozia fa sul serio e si rivolge direttamente agli studenti più volenterosi, interessati (anche durante le ferie estive) alla scoperta di nuovi mondi (e magari anche dei loro abitanti alieni).

Non è uno scherzo. L'Università di Edimburgo sta per lanciare una serie di corsi online incentrati su materie di studio serissime, proprio per insegnare come si fa a cercare la vita extraterrestre. In questo modo, il prestigioso ateneo scozzese entra a far parte del consorzio promosso dalla Stanford University della California per offrire lezioni gratuite su internet a chi ne faccia richiesta, su qualsiasi argomento. Ufo inclusi.

Nello specifico, il corso sugli Alieni verrà coordinato dal professor Charles Cockell- direttore del Centro per l'Astrobiologia del Regno Unito- si articolerà in 5 settimane e richiederà, agli studenti che si iscriveranno, un impegno di circa 4 ore a settimana. Tra gli argomenti affrontati: l'origine e l'evoluzione della vita sulla Terra, l'esistenza di creature extraterrestri, la possibilità di individuarle e le implicazioni che tale eventualità potrebbe comportare.

università edimburgo
La sede dell'Università di Edimburgo

"Duemila anni fa, gli antichi Greci si domandavano se potessero esserci altri mondi abitati. Nei prossimi anni, la questione potrebbe essere provata sperimentalmente", ha dichiarato il docente che ha aggiunto: "Il nostro corso è una sorta di introduzione all'astrobiologia, campo di studi che affronta interrogativi di ampio interesse del tipo: come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta? è stato un processo inevitabile? La vita è comune in tutto l'universo?"

Cockell ha poi specificato gli argomenti delle lezioni:"Studieremo alcune delle missioni spaziali impegnate nella ricerca della vita nel nostro sistema solare, ma anche sui pianeti orbitanti attorno a stelle distanti. Analizzeremo gli ambienti più estremi sulla Terra, che ci possono aiutare a capire quali siano i limiti per la vita e come gli organismi possano adattarsi a qualunque condizione. E poi esploreremo la possibilità che esistano esseri intelligenti e valuteremo cosa la loro eventuale scoperta potrebbe significare per la nostra società."

La stampa britannica, che ha dato risalto all'iniziativa dell'Università scozzese, si è augurata che tra le materie insegnate ci siano anche i fondamenti della tecnica fotografica. Come ha chiosato il Daily Mail: "Almeno così, i futuri incontri ravvicinati saranno accompagnati da immagini un po' più nitide dei soliti puntini sfocati in mezzo al cielo..."

Fonte: http://scienza.panorama.it

Commento di Oliviero Mannucci: Anche a Mosca, c'è una facoltà di ufologia, che non è una scienza, ma uno studio interdisciplinare. Per studiare gli UFO, bisogna avere cognizioni in svariati campi tecnici e scientifici:

Astronomia

Meteorologia

Astronautica

Archeologia

Storia

Geologia

Chimica

Fisica

Fotografia

Informatica

Elettronica

Avionica

Robotica

Biologia

Esobiologia

Medicina

Radioastronomia

Tecnologie militari

Aeronautica

Psicologia


Inoltre bisogna conoscere la casistica ufologica, ed avere cognizioni anche in campi parascientifici o scienze di frontiera e avere anche conoscenza spirituale e vivere secondo certi principi. Inoltre non bisogna essere opportunisti, è facile fare quello allineato con le comuni credenze della scienza, come certi astronomi o astrofili, che anche se vedono UFO fanno finta di non vederne per non avere ripercussioni sulla propri carriera, bisogna aver il coraggio di affrontare la reatà. Insomma bisogna veramente studiare tanto e sapere tanto e avere il coraggio delle proprie azioni e pensieri. Più si saprà, più sarà possibile accertare l'autenticità di un avvistamento. Altro che "creduloni sempliciotti" ( caso mai costoro sono coloro che si accontentano di credere alle versioni ufficiali ) come dicono alcuni scettici bempensanti . Per essere ufologi bisogna avere DUE PALLE COSI'. E questa non è una prerogativa di tutti!!!!!


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.