Statistiche

Thursday, October 4, 2012

Salto nell'intelligenza matematica per affrontare E.T.

Se vogliamo essere in grado di sopravvivere ad una civiltà extraterrestre più avanzata, dobbiamo sviluppare un salto di tecnologia di alcuni milioni di anni : lo dicono gli esperti dell'accademia internazionale di aeronautica
carlo-rambaldi-et.jpg

Un salto culturale di milioni di anni: soltanto così l'umanita' sara' in grado di affrontare l'incontro con una civilta' aliena senza soccombere: a indicarlo e' un modello messo a punto dal matematico Claudio Maccone, direttore Tecnico dell'Accademia Internazionale di Astronautica.


Il modello, che ha tradotto la storia passata in equazioni, e' applicabile sia all'evoluzione delle specie sia alla storia delle popolazioni dai Sumeri ad oggi, "con possibili estrapolazioni verso il futuro", osserva Maccone, che ha presentato il modello nel convegno "Cercando tracce di vita nell'universo", organizzato dall'Accademia Internazionale di Astronautica e dall'associazione San Marino Scienza.
Organizzato dallo stesso Maccone, il convegno ha riunito i ricercatori di tutto il mondo che fanno capo al Comitato del programma Seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).
"Se vogliamo essere in grado di sopravvivere ad una civilta' extraterrestre piu' avanzata dobbiamo sviluppare tecnologia e democrazia, fino ad acquisire un progresso confrontabile a quello perseguibile in alcuni milioni di anni", ha detto l'esperto, che ha presentato il suo studio nel congresso "Cercando tracce di vita nell'universo", organizzato nella Repubblica di San Marino dall'Accademia Internazionale di Astronautica e dall'associazione San Marino Scienza.
Senza accelerare lo sviluppo tecnologico e culturale, ha osservato, "nel momento in cui potremo incontrare una civilta' extraterrestre potremmo soccombere, proprio come accadde agli Aztechi all'arrivo dei Conquistadores".
fonte ANSA
Di fronte ad una civilta' mai vista e piu' avanzata, "frutto di un divario culturale pari a 50 secoli - ha spiegato Maccone - gli Aztechi hanno avuto un vero e proprio crollo psicologico".
La possibilita' di uno sviluppo rapido e' in linea con quanto mostra il modello matematico: piu' le civilta' sono recenti, piu' la loro crescita avviene in periodi brevi. "Una civilta' - ha rilevato il matematico - e' tanto piu' avanzata quanto piu' dispone di informazione".
fonte ANSA

Commento di Oliviero Mannucci: Il problema è tutto nostro, le civiltà che visitano il nostro pianeta da circa 50000 anni ( come dice il manuale del dipartimento di fisica della USA Air Force ai propri aspiranti piloti d caccia, pubblicato su questo blog nel Maggio del 2012 ) sono circa una sessantina ed essendo appunto civiltà più avanzate di noi sotto ogni punto di vista, non hanno mai invaso il nostro pianeta, anzi spesso hanno cercato di mettere in guardia l'umanità su certi comportamenti . Ma non possono interferire più di tanto, ogni civiltà deve fare i suoi errori per crescere, come del resto  è accaduto anche a loro.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.