Statistiche

Thursday, May 2, 2013

A PISTOIA L'INGEGNERE CAPO DELLA NASA NAGIN COX

Appuntamento sabato alle 11 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. L'iniziativa fa parte degli incontri organizzati in collaborazione con l'Ambasciata Americana a Roma. L'iniziativa è a ingresso libero Continua nella biblioteca San Giorgio il programma di incontri organizzati in collaborazione con l'Ambasciata americana a Roma, nell'ambito del progetto "You Lab - An american corner".
Sabato 4 maggio alle 11 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio a Pistoia si svolgerà un'iniziativa con Nagin Cox, ingegnere capo della missione che ha portato i robot della Nasa su Marte e del progetto che ha dato vita a Keplero, un enorme telescopio spaziale orbitante intorno al sole.

Impegnata da venti anni nei più avveniristici progetti americani di esplorazione spaziale, alla ricerca di tracce di vita passata, presente e possibile, Nagin Cox parlerà proprio della Missione Rover, che nel 2004, con grande clamore anche mediatico, fece atterrare sul pianeta rosso i robottini Spirit e Opportunity, che trovarono tracce di una passata presenza di acqua liquida su Marte. L'incontro, che si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano, incarna lo spirito del progetto che unisce la biblioteca e l'Ambasciata americana. Non si tratta soltanto, infatti, di un incontro di alto livello per appassionati di scienza e tecnologia (in linea con le opportunità offerte dall'American corner pistoiese ai frequentatori della San Giorgio), ma offre anche, implicitamente, la narrazione di una piccola grande storia individuale di riscatto sociale: quella di una ragazza non particolarmente fortunata dal punto di vista dell'origine sociale. Nagin Cox, partendo dalla passione per il telefilm Star Trek e per i romanzi di fantascienza, si appassiona a questa materia e fa le prime ricerche sugli astronauti in biblioteca (il primo luogo in cui la Cox si recò quando decise di lavorare nel campo delle scienze). Dopodiché, grazie all'arruolamento nell'Air Force, ebbe la possibilità di frequentare la Cornell University. Oggi, a nemmeno cinquant'anni di età, la Cox è una figura già leggendaria delle esplorazioni spaziali.

L'iniziativa è a ingresso libero.
02/05/2013 13.13
Comune di Pistoia

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.