California - Un po’ come tutte le agenzie governative degli Stati Uniti, presto anche la NASA verrà colpita dai tagli in bilancio. Ma questo non riduce l’entusiasmo del Kennedy Space Center, dove la scorsa settimana è arrivato un nuovo Mars rover. Si chiama Curiosity, e a novembre dovrebbe effettuare la sua missione nel pianeta rosso. Non prima di Juno, tuttavia, che andrà su Giove verso i primi di agosto, e della missione GRAIL a settembre, che avrà lo scopo di studiare in dettaglio il campo gravitazionale della Luna.
Di questi tre tuttavia, sarebbe Curiosity ad attirare maggiormente l’attenzione del pubblico. Sin da quando Sojourner, il primo Mars rover, ha compiuto la sua missione su marte il 4 luglio 1997, le persone sono rimaste affascinate da questi adorabili esploratori dal cuore di metallo.
Curiosity in particolare, dotato di 6 ruote, avrà le dimensioni di una vettura come la Mini Cooper, solamente con qualche accessorio in più dal valore di parecchi milioni. Uno dei suoi vantaggi è la distanza che riuscirà a coprire, grazie anche alla sua alimentazione nucleare, che al contrario dei pannelli solari, non rallenterà la sua efficienza.
Come i predecessori non sarà un osservatore passivo. Sarà un piccolo laboratorio che si muove. Dotato di un laser che può spaccare piccole rocce, fotocamera ad altissima risoluzione che può fungere da mini microscopio e altri strumenti utili a vari studi. Fine ultimo? Scoprire se Marte potrebbe un giorno ospitare la vita.
Fonte: http://www.wallstreetitalia.comte:
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.