TOKYO - Oggi il Giappone è investito da un tifone ma per gli oppositori dell'energia nucleare è una bella giornata: il Sol levante non ha più reattori atomici in attività. L'ultimo impianto funzionante _ il reattore numero 4 della centrale di Oi gestita dalla Kansai Electric Power _ è stato fermato per attività di manutenzione ordinaria.
Quasi tutti i 50 reattori del Paese _ che fornivano circa il 30% delle necessità energetiche _erano stati bloccati dopo l'incidente del marzo 2011 alla centrale di Fukushima Daiichi.
Il Paese aveva passato un breve periodo – maggio e giugno dell'anno scorso _ senza energia nucleare (perla prima volta dal 1970), ma il governo dell'allora premier Noda aveva poi promosso un principio di ripresa del settore.
L'attuale esecutivo del premier Shinzo Abe è in favore dell'energia nucleare e varie utility hanno chiesto di ottenere l'approvazione dalla nuova Authority di regolamentazione per rimettere in funzione i reattori (oltre a continuare a minacciare rincari delle bollette elettriche). Ma l'opposizione locale è forte, nel quadro delle forti perplessità dell'opinione pubblica anche in seguito ai perduranti problemi alla centrale di Fukushima Daiichi, per la quale il governo è stato costretto ad annunciare ulteriori esborsi di denaro pubblico.
Stefano Carrer
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.