Statistiche

Wednesday, October 5, 2011

Belgio, incidente in impianto nucleare per trattamento scorie





VIENNA (Reuters) - Un ispettore delle Nazioni Unite e altre due persone sono state sottoposte a controlli per un'esposizione alle radiazioni dopo "un incidente di contaminazione" in un impianto nucleare per il trattamento delle scorie in Belgio. Lo ha riferito oggi l'agenzia Onu per l'energia atomica.

Le autorità del Paese hanno detto che non ci sono state perdite radioattive nell'ambiente dopo l'incidente di ieri pomeriggio all'impianto Belgoprocess nella municipalità settentrionale di Dessel, ha detto la Aiea.

"L'ispettore, accompagnato da un ispettore dell'Euratom e da un funzionario del Belgoprocess, stava facendo un controllo di routine all'impianto quando è avvenuto l'incidente", si legge in un comunicato.

"I tre sono stati sottoposti 'a procedure esterne di decontaminazione' e controlli medici e ora si sta determinando il livello della loro esposizione, ha reso noto l'agenzia con sede a Vienna.

"Le autorità belghe hanno riferito l'area in cui è avvenuto l'incidente è stata isolata e che non c'è stata alcuna perdita radioattiva nell'ambiente", ha aggiunto l'Aiea.

"La decontaminazione dell'impianto dovrebbe cominciare presto".

La paura sulla sicurezza dell'energia nucleare è cresciuta in tutto il mondo dopo l'incidente avvenuto a marzo in Giappone, nell'impianto nucleare di Fukushima, in quello che è stato il peggior disastro nucleare negli ultimi 25 anni.

Fonte: http://it.reuters.com

Commento di Oliviero Mannucci: I media italiani non ne hanno fatto cenno, e intanto gli incidenti piccoli e grandi continuano a succedersi a ritmo incalzante.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.