Statistiche

Sunday, October 9, 2011

Epilessia: una nuova probabile cura arriva dai meteoriti

In un futuro prossimo l’epilessia potrà essere curata grazie ad una sostanza proveniente dai meteoriti. Non è fantascienza, ma è la realtà: infatti, alcuni studiosi hanno scoperto come un elemento presente in un meteorite, caduto sulla Terra nel 1969, possieda alcune attività terapeutiche importanti; tra queste anche un’azione simile a quella degli antiepilettici. Questi ultimi, noti farmaci contro l’epilessia, potranno essere messi da parte da questa nuova sostanza proveniente dallo spazio.

Quest’ultima è l’isovalina, appartenente ad un gruppo di amminoacidi presenti sul meteorite; una forma chimicamente speculare di questa sostanza, è stata trovata circa due anni fa su alcuni funghi, con probabili proprietà antibiotiche. L’isovalina, alla quale si riferiscono gli studiosi, ha una struttura simili a quella degli antidolorifici, ma con proprietà antiepilettiche. Insomma una sostanza molto curiosa, che è stata attentamente studiata dai ricercatori del Center of Neuropharmacology & Neuroscience di New York, insieme a quelli della University of British Columbia di Vancouver e di Toronto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista EPILEPSIA (organo ufficiale dell’ILEA, la Società Internazionale di Epilettologia), è stato eseguito sia sugli animali che su cellule nervose umane. Per ora i risultati sono soddisfacenti: l’attività farmacologica sembrerebbe più duratura rispetto a quella degli attuali e conosciuti farmaci usati per trattare l’epilessia, come la carbamazepina e il valproato. Ulteriori studi dovranno verificare se oltre agli effetti positivi, si possono escludere anche quelli collaterali.

Fonte: http://www.tantasalute.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.