Statistiche

Friday, February 8, 2013

La centrale nucleare difettosa

Dagli Stati Uniti come dall'Europa continuano a giungere notizie d'infrazioni ai protocolli di sicurezza

La centrale nucleare difettosa 
 
I nucleare è sicuro entro certi limiti e a certe condizioni, che non sempre sono rispettate. Se a Fukushima la natura ha provveduto a superare i limiti previsti dagli uomini, troppo spesso e più spesso gli impianti nucleari diventano insicuri per errori umani e ancora più spesso per scelte (in)coscienti da parte dei gestori



L’INCIDENTE - A San Onofre in California c’è l’impianto di un grande fornitore americano d’energia, la Edison, dove c’è stato un incidente nel 2010, nel corso del quale da una serie di tubi è uscito vapore radioattivo che si è disperso nell’aria. Da allora l’impianto è fermo, anche perché l’inchiesta sull’incidente ha rivelato che è dipeso da un difetto strutturale delle grandi turbine a vapore prodotte dalla Mitsubishi Heavy Industries, che producono vibrazioni letali per i tubi così come sono assemblati. Oggi però emerge che le due aziende fossero al corrente della criticità e che in particolare Edison abbia deciso di montare tutto com’era per non dover progettare e sottoporre al processo d’autorizzazione e licenza le modifiche necessarie.




LA PROVA - A rivelarlo è una lettera scritta da Edison, che due deputati hanno inviato alle autorità preposte alla sicurezza degli impianti e nella quale il rappresentante di Edison spiega perché si è deciso di procedere con la messa in funzione di queste grandi turbine. La Edison and San Diego Gas & Electric che possiede il 20% delle azioni dell’impianto ha speso 771 milioni, che i contribuenti californiani stanno ripagando e questo è un problema nel problema, anche se minore rispetto alla minaccia portata alla sicurezza dell’impianto.
LEGGI ANCHE: L’incidente nucleare di cui nessuno sapeva nulla
L’INCOSCIENZA - Sicurezza che anche di recente Edison ha mostrato di ignorare con la proposta di riavviare l’impianto usando una sola turbina in modo da produrre meno vibrazioni e mettere meno a rischio, ma pur sempre a rischio, la tenuta di quei tubi che già hanno ceduto buona parte della loro efficacia a centinaia prima che qualcuno cominciasse vistosamente a perdere.
IL DILEMMA - Il gruppo dei Friends of the Earth aveva accusato Edison esattamente di aver trascurato di rimediare ai difetti dei generatori, circostanza che l’azienda ha negato con decisione per poi essere smentita dai fatti. Ancora un volta la dimostrazione dell’insicurezza delle centrali discende dall’impossibilità di rendere al 100% sicure le decisioni dei gestori degli impianti, che vivono sospesi tra la tentazione di facili maggiori guadagni risparmiando sulla sicurezza e i doveri imposti loro dall’essere i custodi dei mostri nucleari.

 http://www.giornalettismo.com
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.