Ma perché l’X-59 ha la cabina in una posizione così strana? Perché l’obiettivo del prototipo è quello di raggiungere velocità supersoniche senza provocare o quasi il famoso boom sonico, il boato udibile anche a terra e a grandi distanze, che avviene nel momento in cui il velivolo supera la barriera del suono. Un problema non da poco per gli aerei di linea che usano aeroporti solitamente vicini a centri abitati, che la NASA sta appunto cercando di risolvere.

Di qui la necessità di consentire ai piloti di “vedere” con altri mezzi. L’aereo infatti è dotato di due telecamere, una posta sotto il muso, retraibile come il carrello e con risoluzione standard, utilizzata per le manovre di decollo e atterraggio, e una seconda, posta sopra il muso (si può vedere nel rendering), carenata e con risoluzione 4K, che trasmette le immagini durante il volo.
Una soluzione avveniristica che, tra i non addetti ai lavori, può sollevare parecchie perplessità. Cosa accadrebbe infatti in caso di guasto di una delle telecamere o del display? Come farebbe il pilota a controllare l’aereo o ad effettuare l’atterraggio? A prescindere dal fatto che l’aereo stesso è dotato di una certa ridondanza (benché non collimino perfettamente ci sono infatti due videocamere e tre display, uno principale e altri due posti sotto) la realtà dei fatti è che ai piloti addestrati non serve poi così tanto vedere cosa c’è di fronte all’aereo per pilotarlo ed effettuare decollo e atterraggio.

Il vero rischio più che altro è di provocare chinetosi, il disturbo neurologico che alcuni individui provano quando ciò che vedono gli occhi e ciò che sente il corpo non coincide, cosa molto probabile a velocità supersoniche. Per evitare questo è necessario che non ci sia una latenza eccessiva tra ciò che la videocamera rileva e ciò che il monitor mostra. Secondo gli esperti della NASA questa latenza non dovrebbe essere superiore a un decimo di secondo ma già attualmente il sistema ha una latenza di soli 67 millisecondi.
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