Statistiche

Tuesday, November 12, 2013

NASA: Pianeti abitabili? Ne conosciamo 883



Pianeti abitabili cop

La Nasa rivela: esistono altri 883 pianeti abitabili. Almeno potenzialmente. Questo il principale annuncio del secondo Kepler Science Conference, meeting dove si discutono le più recenti scoperte del Kepler Space Telescope e che si tiene questa settimana presso l'Ames Research Center della Nasa a Moffett Field (California, Usa).
Nel corso della prima conferenza, due anni fa, il team del Kepler aveva annunciato la localizzazione dei suo primo pianeta confermato nella zona abitabile, che fu battezzato Kepler-22b, e che la Nasa aveva soprannominato il 'gemello della Terra'. Da allora, sono stati poi individuati altri quattro candidati, di cui due in un unico sistema.
Una nuova analisi dei dati del Kepler ha ora dimostrato che la maggior parte delle stelle della nostra galassia hanno almeno un pianeta. Questo suggerisce come moltissime di loro possa essere sede di sistemi planetari, tra i quali forse alcuni analoghi al nostro sistema solare. Dai primi tre anni di dati di Keplero, d'altronde, sono emersi più di 3 mila e 500 potenziali mondi.   

Pianeti abitabili

La missione della sonda è proprio quella di determinare quale percentuale di stelle come il sole porta con sè piccoli pianeti con dimensioni e temperatura analoghi a quelli della Terra. Per quattro anni, il telescopio spaziale monitora simultaneamente e costantemente la luminosità di oltre 150 mila stelle, registrando una misurazione ogni 30 minuti. I dati raccolti per più di un anno devono ancora essere rivisti e analizzati. Ma sembra che i primi riscontri siano incoraggianti.
"Le stelle sono i mattoni della galassia, in quanto hanno condotto la sua evoluzione e hanno costituito porti sicuri per i pianetiha spiegato William Chaplin, professore di astrofisica presso l'Università di Birmingham (Uk) - Studiando le stelle si esplora veramente la galassia e il nostro posto all'interno. […] Questi sono dati che qualche anno fa sognavamo soltanto"



 Quasi 400 scienziati provenienti da 30 diversi paesi partecipa alla Kepler Science Conference. Questo, secondo gli esperti di Kepler, evidenza l'impatto dei risultati della missione sulla ricerca nel campo degli esopianeti e dell'astrofisica stellare. 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.