Jim Green |
La stessa NASA, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, potrebbe fare annunci riguardo all’esistenza di vita extraterrestre sul pianeta rosso con la prossima missione Mars Sample Return che vedrà un rover raccogliere materiale dalle profondità della superficie marziana per poi rispedirlo sulla Terra onde eseguire analisi approfondite.
Tuttavia, secondo Green, anche prima dell’arrivo di queste provette sulla Terra un’altra missione, la ExoMars, potrebbe trovare prove di vita e ciò potrebbe avvenire entro pochi mesi dal suo arrivo sul pianeta rosso nel marzo del 2021.
Alcuni campioni, infatti, saranno esaminati dal rover di questa missione in uno speciale laboratorio mobile.
Qualora venisse accertata la presenza di vita, anche esistita in un lontano passato del pianeta rosso, la scoperta sarebbe paragonabile a quella di Niccolò Copernico quando dichiarò al mondo che era la Terra a ruotare intorno al Sole nel XVI secolo, secondo lo stesso Green.
Lo scienziato, in ogni caso, teme che l’umanità non sia pronta ad un annuncio del genere: “Sono preoccupato per questo perché penso che siamo vicini a trovarla e a fare degli annunci”.
Tuttavia la scoperta non sarà certamente un punto di arrivo in termini scientifici. Essa aprirà nuovi importanti interrogativi che necessiteranno di nuove risposte.
Uno degli interrogativi più importanti riguarderà la natura della stessa vita su Marte: sarebbe imparentata in qualche modo con quella sulla Terra? O si sarebbe originata su quel pianeta ex novo?
Domande che naturalmente richiederanno altri decenni di ricerca ed esplorazione.
Fonte
Commento di Oliviero Mannucci: cari lettori de I TEMPI SONO MATURI, mi siete testimoni. Da quanto tempo sostengo che su Marte c'é vita? Be' da sempre. E non solo li. Piano, piano qualcosa sta cambiando, l'ottusità scientifica di fronte alla verità prima o poi soccombe, e spesso quelli che erano contrari alla diffusione di certe notizie sono i primi a voler salire sul carro dei vincitori.
Articoli correlati
- ESA pianifica missione Mars Sample Return per portare campioni marziani sulla Terra (3/6/2019)
- Drone che sorvolerà Marte montato sul rover Mars 2020 (5/9/2019)
- NASA e ESA si accordano per portare campioni di suolo marziano sulla Terra (27/4/2018)
- Vita su Marte potrebbe esistere ancora oggi (12/5/2019)
- Vita su Marte da ricercare negli ambienti idrotermali e non sulla superficie (6/2/2018)
- Vita su Marte, altri indizi: rilevate tracce di depositi idrotermali (7/10/2017)
- Curiosity trova sorprendenti quantità di metano su Marte (24/6/2019)
- Boro su Marte, nuovo indizio di vita extraterrestre (5/9/2017)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.