ROMA - Ti piace trascorrere le giornate sdraiato sul divano a guardare la TV o a giocare con il computer? Se la risposta è sì, esiste un lavoro che fa per voi. La NASA sta reclutando pantofolai per essere pagati per stare a letto. Sì, proprio la NASA, avete letto bene!
L'agenzia spaziale americana, infatti, sta portando avanti una ricerca per studiare gli effetti della microgravità sul corpo umano.
I volontari dovranno rimanere a letto a svolgere alcune attività banali per 70 giorni.
Il "lavoro" sarà pagato profumatamente: tutti i pantofolai operativi saranno remunerati con 5000 dollari al mese.
Lo studio si svolge presso il Centro Spaziale Johnson di Houston dove i reclutati soggiorneranno per due settimane, facendo attività quotidiane, in modo da permettere agli scienziati di monitorare il corpo in condizioni normali.
Bisognerà trascorrere successivamente 70 giorni in un letto inclinato, dove si avrà luce per 16 ore al giorno e buio per otto ore.
L'accesso ai giochi per computer, TV, libri, internet e ai visitatori è consentito, e tutto il cibo è fornito adeguadamente, per mantenersi ad un peso costante.
È possibile anche farsi una doccia mentre si è a letto.
Gli unici momenti in cui ci si potrà muovere sarà quando gli scienziati effettuano i test per scoprire eventuali modifiche delle ossa, muscoli, circolazione, e del il sistema immunitario.
Oppure per prendere parte all'esercizio che controllerà come i diversi movimenti possono influenzare la massa muscolare e la forza, la salute delle ossa, e la funzione cardiovascolare.
Anche allora però, si starà a letto e ci si eserciterà grazie ad apparecchiature appositamente progettate.
A seguito dei 70 giorni, vi è un periodo di riabilitazione di due settimane per rimettere in forma il corpo.
Purtroppo, il lavoro dei sogni è riservato ai cittadini americani.
Ma se l'esito sarà positivo, magari si prenderà come esempio anche qui da noi...
Commento di Oliviero Mannucci: Bè, se non altro queste persone pagate per stare al letto stanno partecipando ad un esperimento scientifico e solo per alcuni mesi. In Italia sono diversi decenni che abbiamo più di mille persone pagate migliaia di euro al mese, che hanno l'auto blu, voli di stato, benefit vari, per far finta di lavorare!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.