Statistiche

Thursday, May 24, 2012

Il mare di Marte: nuove immagini spettacolari dal rover Opportunity

Marte opportunity roverROMA - Dopo mesi di letargo il 18 maggio il Mars Rover Opportunity si è risvegliato, ed ha ripreso l'eplorazione di Marte. Scopo della missione è quello di capire dove sia stata l'acqua sul Pianeta Rosso, e scoprire se ce ne sia ancora. Per fare questo il rover si è diretto a Cape York, la zona settentrionale del cratere Endeavour. Qui Opportunity ha trascorso 19 settimane in stallo per affrontare il freddo dell'inverno marziano ma non è rimasto con le "mani" in mano: durante questo lasso di tempo ha continuato a mandare immagini del pianeta alla NASA, molte delle quali suggestive e spettacolari. L'ultima rilasciata è stata scattata dal rover il 9 marzo: il panorama è stato leggermente ritoccato. È presentato in colori falsati per accentuare maggiormente le differenze tra i materiali come le increspature e le dune di sabbia scura sulla superficie del cratere.
Il robot geologo ha usato la sua macchina fotografica panoramica (Pancam) per catturare una decina di scatti e ricavarne una sorta di mosaico, ritraendo nell'immagine anche se stesso.
"Al fine di dare al mosaico un aspetto rettangolare, alcune piccole parti dei bordi del mosaico e del cielo sono stati riempiti con parti di un'immagine precedentemente acquisita nell'ambito di uno scatto panoramico a 360 gradi dalla stessa posizione" è quanto dichiarato dalla NASA.
Giunto sulla superficie marziana il 25 gennaio del 2004, Opportunity ha lavorato per quattro inverni sull'emisfero meridionale di Marte, atterrando a circa 14 km a nord ovest della sua posizione attuale.


Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity Mars rover Opportunity
FONTE: NASA

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.