Statistiche

Thursday, May 31, 2012

Spazio: Dragon si stacca da Iss, rientra prima navetta privata

Spazio: Dragon si stacca da Iss, rientra prima navetta privata

La capsula Dragon ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e acceso i motori per tornare verso la Terra. L'atterraggio e' previsto alle 11:44 (17:44 in Italia) al largo delle coste della California, dieci minuti dopo aver aperto i sui paracadute, dove sono gia' pronte alcune navi pronte per raccoglierla.
Le operazioni per il distacco della capsula dalla Iss sono iniziate alle 03:07 (10:08 in Italia) e si sono concluse alle 05:49 (11:49 in Italia). La manovra effettuata utilizzando il braccio robotico Canadarm2 e' durata quasi due ore e ha permesso di distaccare la navetta dall'ormeggio al modulo Harmony e rilasciarla a pochi metri dalla stazione orbitale. Poco dopo Dragon ha acceso i motori per abbandonare l'orbita della Iss e iniziare la traiettoria che la portera' nelle prossime ore ad ammarare al largo delle coste della California.
Lanciata il 22 maggio da Cape Canaveral, la capsula Dragon e' la prima navetta realizzata da un'azienda privata ad agganciarsi alla Iss, dove e' rimasta per 5 giorni, 16 ore e 5 minuti portando a bordo un carico di 460 chilogrammi di rifornimenti per la stazione orbitale. L'ammaraggio e' previsto 11:44 (16:44 in Italia) nell'Oceano Pacifico dove sono gia' pronte alcune navi per raccogliere la capsula e portarla sulla terra ferma. Svuotata negli scorsi giorni del suo carico, Dragon trasporta ora 620 chilogrammi di materiali, esperimenti completati e spazzatura da riportare sulla Terra.
La missione che puntava a dimostrare la capacita' di un operatore privato di poter garantire un accesso allo spazio e a rifornire gli astronauti a bordo della Iss, punta a breve al trasporto di sette uomini di equipaggio.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.