Statistiche

Thursday, May 31, 2012

Nasa si prepara a lanciare telescopio spettroscopico nucleare

Dulles, Usa - Orbital Sciences Corporation risponde a SpaceX

15553

(WAPA) - NuStar è una missione d'esplorazione per il direttorato scientifico della Nasa a Washington. E' l'acronimo di Nuclear Spectroscopic Telescope Array, ovvero telescopio spettroscopico nucleare, e sarà il primo telescopio spaziale a creare immagini a fuoco dei raggi X cosmici. Il telescopio ha una risoluzione maggiore di dieci volte e una sensibilità superiore di 100 volte rispetto al precedente apparato dedicato allo stesso scopo.

"Vedremo gli oggetti più caldi, densi ed energetici in assoluto con, in pratica, un nuovo telescopio a raggi X che può ottenere immagini più profonde e dettagliate di quanto non sia mai stato possibile prima" ha commentato Fiona Harrison, la mente che porta avanti la missione da vent'anni.

Il programma sfrutta tecnologia Orbital Sciences Corporation, in questo caso il lanciatore Pegasus XL aviotrasportato. Questo strano tipo di lanciatore è più simile ad un grosso missile da crociera che non a un vero razzo per come li conosciamo, essendo agganciato ad una slitta montata sul ventre di un aereo Lockheed Martin L-1011, chiamato Stargazer per l'occasione.

"NuStar dimostra davvero il valore dei programmi di ricerca e sviluppo della Nasa nel contribuire all'avanzamento dell'avanguardia scientifica nazionale. Dopo poco più di quattro anni da quando abbiamo ricevuto il via libera per il lancio, questa missione di esplorazione a basso costo userà adesso nuove tecnologie di rilevamento che sono state sviluppate in programmi di ricerca Nasa e testati nei centri Nasa. Il risultato di questi modesti investimenti è un piccolo telescopio spaziale che fornirà all'intera comunità scientifica dati su bande dello spettro elettromagnetico importanti quanto inesplorate" è stato invece il commento di Paul Hertz, direttore del settore astrofisica della Nasa. (Avionews)
(2013)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.