Statistiche

Tuesday, May 22, 2012

INIZIA L'ERA ASTRONAUTICA DEI PRIVATI: Lanciata la capsula Dragon

Il lancio della capsula Dragon con il lanciatore Falcon 9, entrambi costruiti dall'azienda Space X (fonte: NASA TV)


E’ stata lanciata Dragon, la prima capsula spaziale costruita da un’azienda privata e destinata ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Alle 03:44 (le 09:44 ora italiana), il lanciatore Falcon 9, che trasporta la capsula, si è sollevato dalla base di Cape Canaveral dando il via a quella che potrebbe essere l'era dello spazio ai privati. Dopo circa 10 minuti la capsula Dragon ha completato la separazione dal lanciatore Falcon 9, entrambi realizzati dall'azienda privata Space X che ha lavorato al fianco della Nasa. Quindi ha dispiegato i pannelli solari necessari all'alimentazione elettrica della strumentazione di bordo. Nei prossimi giorni sono previsti alcuni test in orbita e, infine, l'aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale. L'inizio della manovra è in programma alle 8,00 (ora italiana) di sabato 26 maggio

Dopo circa tre settimane in 'compagnia' della Iss, Dragon fara' ritorno 'tuffandosi' al largo del Pacifico, a qualche centinaio di chilometri dalle coste della California.

''La data di oggi segna l'inizio di una nuova era per l'esplorazione dello spazio'', ha commentato l'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden. Per la prima volta, ha osservato, ''una capsula costruita da un'azienda privata tenterà di agganciarsi alla Stazione Spaziale. Anche se c'è ancora molto lavoro da fare per completare con successo questa missione, posso dire che siamo certamente buon punto''. Per Bolden il lancio di Dragon verso la stazione orbitale è destinato ad aprire una nuova pagina nella storia delle missioni spaziali: ''sotto la guida del presidente Obama - ha detto - la nazione si sta imbarcando in un programma di esplorazione ambizioso, che ci porterà più lontano nello spazio di quanto abbiamo mai fatto prima''. Un'altra conseguenza positiva della missione partita oggi, ha aggiunto Bolden, è che permetterà di avere ''una buona ricaduta in termini di posti di lavoro''.
Per il responsabile della direzione Nasa per l'esplorazione umana, William Gerstenmaier, dopo l'addio dello Shuttle, che ha permesso di costruire la stazione orbitale, ''questo volo rappresenta un traguardo importante sia per la Nasa che per SpaceX, verso lo sviluppo della prossima generazione di veicoli spaziali americani in grado di per portare materiali, esperimenti e rifornimenti a bordo della Stazione Spaziale''.

Dopo il 'pensionamento' dello Shuttle, che permesso in questi anni la costruzione della Iss e il completamento di molte altra missioni spaziali, l'accesso umano allo spazio è garantito solamente dalle capsule russe Soyuz. Il lancio di Dragon rappresenta un importante successo sia per la Space X, che per la Nasa e punta a dimostrare la capacità di un'azienda privata di realizzare e portare in orbita bassa un carico: il prossimo passo sara' quello di trasportare anche uomini.
Con l'aggancio della Dragon alla stazione orbitale si aprirà un'epoca completamente nuova, che per la prima volta vede l'ingresso di aziende private a fianco della Nasa nella costruzione dei veicoli spaziali e nella gestione dei voli orbitali. L'obiettivo è dimostrare che razzo e navetta prodotti dalla Space X sono in grado di portare rifornimenti alla Iss. Il prossimo passo sarà un volo con un equipaggio umano.

Fonte: ansa.it

Commento di Oliviero Mannucci: Qualche anno, mi ero iscritto su un Forum di Astronomia italiano gestito da astrofili.org e capeggiato da un certo Medugno, nacque una discussione per la qual venni bannato, si parlava di UFO e NASA. In primis oggi sappiamo che ci sono milioni di pianeti potenzilmente abitabili nella nostra galassia e che l'FBI ha ammesso l'esistenza di esseri alieni, definendo questi esseri che visitano la Terra come esseri multidimensionali. In secondis, spiegai ai miei interlocutori, che la NASA, che secondo loro non avrebbe più avuto un ruolo preminente ( si parlva già dell'interruzione delle missioni shuttle), in futuro, si sarebbe servita sempre più delle agenzie private per inviare navicelle nello spazio. Venni deriso e bannato. Be' cari "astrofili" del mio ciufolo, adesso rido io della vostra grande ignoranza. Ah.. un particolare, nella foto che vedete, scattata due mesi fa alla NASA, sto stringendo la mano dell'astronauta del Discovery Jhon Blaha, proprio quello che in famoso video credit NASA, parlando con Huston disse: Abbiamo ancora la nave aliena sotto controllo. Bannate pure lui se ci riuscite, brutte capre! La prossima volta, ascoltate chi certe cose le conosce meglio di voi. Tanti saluti!



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.