Statistiche

Thursday, June 13, 2019

Il Sole ha una doppia personalità



La dinamo interna ha ritmo diverso dal campo magnetico esterno 

Risultati immagini per sun

Il Sole ha una 'doppia personalità': il suo campo magnetico esterno segue un ritmo diverso rispetto alla dinamo interna. È quanto emerge dallo studio dell'Università statunitense del Colorado, a Boulder, presentato nel convegno della Società Astronomica Americana in corso negli Stati Uniti, a Saint Louis.

I fisici Loren Matilsky e Juri Toomre hanno messo a punto una simulazione al computer per studiare l'interno del Sole, che i due ricercatori paragonano a "una pentola sferica di acqua bollente". Hanno così constatato, a sorpresa, che la nostra stella a volte mostra degli scostamenti dal suo normale comportamento, sotto forma di differenze fra il campo magnetico esterno e interno, come se avesse una sorta di alter ego.
Per gli autori della ricerca, questa scoperta potrebbe aiutare a capire i meccanismi che regolano l'orologio interno del Sole. La nostra stella alterna infatti periodi di intensa attività, caratterizzati dalla comparsa delle caratteristiche macchie solari, a periodi di relativa quiete. E lo fa con regolarità, secondo cicli di circa 11 anni. "Non sappiamo cosa regoli questo ciclo e perché, ad esempio, alcuni cicli siano più violenti di altri", spiega Matilsky. "Quello che possiamo fare è monitorare l'attività del Sole e provare a riprodurla in laboratorio attraverso supercomputer, nel tentativo - conclude - di fare predizioni sul suo comportamento".

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.