. |
Attraverso 170 fotografie vintage degli archivi NASA, l’esposizione intende celebrare i cinquant’anni dello sbarco lunare di Neil Armstrong e soci: le immagini raffigurano i primissimi lanci e training (1950 - 1966), le missioni dei programmi Mercury (1960 - 1963), Gemini (1964 - 1966) e Apollo (1966 - 1972), oltre a 2 roadbook di Apollo 13 e Apollo 15.
The Bright Side of the Moon porterà a Parma un frammento del ruolo della fotografia nel programma spaziale americano degli anni Sessanta e Settanta. Non è eccessivo considerare la fotografia come un elemento chiave nell’operazione mediatica che gli istituti della NASA realizzarono al fine di catturare l’attenzione del pubblico e risvegliare un sentimento collettivo di partecipazione al piano di esplorazione dello spazio. Gli scatti qui esposti, presentati nei più grandi musei del mondo, sono gli stessi originariamente usati dalla NASA sia come oggetto di studio e approfondimento scientifico, sia come documentazione ufficiale da sottoporre agli investitori, oltre che per scopi pubblicitari e di divulgazione.
La collezione privata include una quantità notevole di fotografie prodotte dalla NASA dall’inizio del programma Mercury. In bianco e nero o a colori, queste fotografie sono vere testimonianze: le prime erano normalmente prodotte durante il periodo di training precedente l’operazione spaziale, mentre quelle a colori scattate nella fase del lancio e della missione.
Orari: Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20.
Ingresso gratuito.
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.