Si chiama ADIFO, sigla di ” All-DIrectional Flying Object”., prototipo di quadrirotore, in grado di raggiungere la velocità di un aereo a reazione, come riporta Scienzenotizie ed è stato inventato da un romeno.
Gli inventori sono “gli ingegneri rumeni Razvan Sabie e Iosif Taposu, il prototipo dell’aeromobile ha già superato vari test e sembra essere pronto per volare nei cieli di tutto il mondo.”
Gli inventori a tal proposito, hanno dichiarato: ” L’aerodinamica alla base di questo velivolo è il risultato di oltre due decenni di lavoro, è stata ragionata su centinaia di pagine e verificata da simulazioni al computer e test nella vita reale. “
Grazie a quattro ventole sul “ventre”, ADIFO prende quota, mentre i motori situati nella parte posteriore forniscono la spinta necessaria a spostarsi. Tutto ciò viene supportato da propulsori che permettono al velivolo di muoversi lateralmente e ruotare a mezz’aria. (webnews)
Sarà un mezzo avveniristico di sicuro ma l’obiettivo è reale e servirà al trasporto di persone ed ha già attirato l’attenzione di diverse compagnie.
E’ frutto dell’ Istituto Nazionale per la Ricerca Aerospaziale della Romania e Capo dell’Aerodinamica Teorica presso il National Aviation Institute.
Giuseppe Criseo
Commento di Oliviero Mannucci: guardate il video, è fantastico questo mezzo, ma ancora lontanissimo dal volo progravitazionale e interdimensionale dei nostri fratelli dello spazio.
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.