Statistiche

Thursday, November 22, 2012

VITA SU MARTE: Presto sarà rivelata una scoperta storica

Il Mars Science Laboratory  ormai  su Marte dallo scorso 6 Agosto 2012, avrebbe fatto una scoperta “sconvolgente”, che permetterà di aggiornare i libri di storia. Lo sostiene John Grotzinger, scienziato capo della missione NASA/JPL al Caltech di Pasadena, in relazione all’analisi di un campione di terreno prelevato giorni fa dal braccio robotico di Curiosity e sottoposto come sempre a SAM (Sample Analysis at Mars), uno degli strumenti del rover in grado di analizzare campioni di terreno e di identificarne eventuali composti organici. La scoperta è quindi  legata al ritrovamento di composti organici di tipo complesso ( secondo le mie fonti ), ma solo ulteriori verifiche permetteranno di capire eventuali errori in fase di analisi, che delineerebbero uno scenario completamente differente.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg3SP6siqxUxClklxN1_udcWghr_iZO098KZO4Uho-5Z8ATsL2MhDNJMi0DB-6jODvGW1Un04d9Xz4EiIDG_etpQmjW4HciR3qdKOQ8V0zmBzh8hFcoMfNjLimwJHq58dGMvXujs4B-H5o/s1600/pozza.jpg
Una pozzanghera marziana, l'acqua molto salina di Marte non congela subito quando la temperatura scende sotto lo zero


 Nonostante l’entusiasmo  per questa nuova scoperta, la NASA dovrà attendereancora qualche giorno per poterla divulgare ufficialmente durante lo svolgersi dell''American Geophysical Union, che si svolgerà dal 3 al 7 Dicembre 2012 a San Francisco. SAM è una sorta di laboratorio di chimica in miniatura, capace di analizzare qualsiasi campione sottoposto ad analisi.  E’ costituito da un Gascromatografo-spettrometro di massa e uno spettrometro laser, e ha il compito di analizzare i gas e i composti organici eventualmente presenti nei campioni atmosferici e del suolo. È stato sviluppato dal Goddard Space Flight Center della NASA e dal Laboratoire Inter-Universitaire des Systèmes Atmosphériques (LISA). Si compone di 10 diversi strumenti che occupano più della metà del suo peso in strumenti scientifici. Comunque sappiate, che più che una scoperta bisognerebbe chiamarla con il suo giusto nome, un rilascio di notizie. Abbiate pazienza e poi capirete perchè !

Oliviero Mannucci

Fonte: insider

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.