Statistiche

Thursday, October 5, 2017

Spazio, l'avventura umana in mostra a Milano

FOTOGALLERIA Approda in Italia il tour mondiale di "NASA - A Human Adventure", un'esposizione di mezzi e oggetti che hanno fatto la storia dell'esplorazione spaziale

 Fotografie di John Nurminen Events B.V.

Spazio, l'avventura umana in mostra a Milano
Modulo di comando dell’Apollo
 Dal 27 settembre è arrivate per la prima volta in Italia, a Milano nello Spazio Ventura XV, NASA - A Human Adventure, la mostra sullo spazio in tour mondiale dal 2011.
Un viaggio tra le conquiste e scoperte spaziali, che si estende per 1500 metri quadri, mostrando modelli in scala di razzi, rover e shuttle, oltre a 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA, la maggior parte di essi in prestito dal Cosmosphere International Science Education Center, dallo Space Museum e dal U.S. Space & Rocket Center, molti dei quali sono stati nello spazio.


Spazio, l'avventura umana in mostra a Milano
Il rover lunare sovietico Lunochod 2 del 1973 

 L’esposizione, pensata per grandi e piccoli, racconta la storia della National Aeronautics and Space Administration, NASA nell'acronimo, e le incredibili conquiste ottenute nei voli e nelle esplorazioni spaziali. Tra i mezzi in mostra la replica fedele della pioneristica navicella Mercury con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali, la navicella Gemini, costruita per missioni di lunga durata e, ancora, il modulo di comando dell’Apollo (in questo caso un simulatore usato per l'addestramento) che portò il primo essere umano sulla Luna, oltre al Rover Lunare che servì agli astronauti per esplorarla.  I visitatori potranno anche sperimentare una simulazione di volo "a bordo” del Mercury Liberty Bell 7 dove si trovava l’astronauta, Gus Grissom. Il simulatore “G-Force - Astronaut Trainer” consentirà invece di sperimentare "il grande salto" dovuto all'accelerazione di gravità, la cosiddetta g-force.

Spazio, l'avventura umana in mostra a Milano
Il rover lunare Apollo

 Anche lo Space Shuttle, il primo veicolo spaziale orbitante concepito per essere riutilizzato, sarà in mostra nella sezione "Innovazione" con una riproduzione del muso frontale in grandezza reale in scala 1:1., assieme ad un modello del telescopio Hubble. Il telescopio è tutt’ora in funzione e ci si attende che rimanga operativo fino al 2020. Il lancio del suo successore, il Telescopio spaziale James Webb JWST, è previsto per il 2018.

L’esplorazione dello spazio è una vicenda umana e tecnologica unica  e questa mostra vuol dar conto anche dello spirito e dell’eroismo di quanti sopravvissero alle missioni spaziali, senza dimenticare il sacrificio e le perdite di quegli uomini e donne per i quali l’avventura spaziale si trasformò in tragedia e come l'esplorazione spaziale, dalla rivalità e dalla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica, è, e deve essere, sempre più ai giorni nostri un luogo d'incontro e collaborazione internazionale.

 NASA - A HUMAN ADVENTURE
mostra curata da Jukka Nurminen

Dove              SPAZIO VENTURA XV, Via Giovanni Ventura 15, Milano
Quando         dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018
Aperture       da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.30.  Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Aperture straordinarie    24 e 31 dicembre ore 10.00 - 14.00
                                          25 dicembre e 1 gennaio 14.30 - 19.30
                                                               
Biglietti         dai 12 (bambini) ai 18 euro, gruppi scuole 8
Produzione  John Nurminen Events con AVATAR
Catalogo       Skira

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Io vi consiglio di non perdervi questa mostra per nessun motivo se vi piace l'argomento. Io sono stato al Kennedy Space Center nel 2012 e ho visitato anche la base militare di Cape Canaveral. Ho fatto anche l' ATX program negli stessi ambienti che vedete nel video qui sotto.





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhWRabB5lvUkaOKupgq5MPmjYyqYifuxYwEdT1VClpn9y-4TpEfEHuKTnoU0DQD3ZGZY_8ZkJ-YEXpzLDK723AnvPe4IjbW2CricjIO-G70wlGxicuqQ24WM_2F2AXMFLPS6601htWL7ts/s1600/DSC02700.JPG
Oliviero Mannucci all'interno della base militare della US Air Force di Cape Canaveral

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.