Statistiche

Saturday, October 22, 2011

Un telescopio alle Hawaii immortala la nascita di un nuovo pianeta

LkCa 15 b ha cominciato a formarsi di recente in termini astronomici, tra i cinquantamila e i centomila anni

Forse non emozionante come la nascita di un bambino, ma si tratta comunque di un’esperienza straordinaria per gli astronomi che l’hanno vissuta.

Un ricercatore dell’Istituto di Astronomia dell’università delle Hawaii, Adam Kraus, e un collega dell’Osservatorio Astronomico australiano, Michael Ireland, sono riusciti a catturare per la prima volta nella storia l’immagine di un pianeta in via di formazione.

Chiamato con il nome, non particolarmente appassionante, di LkCa 15 b, questo nuovo pianeta si trova a quattrocentocinquanta anni luce dalla Terra e ha cominciato a prendere forma, tra i cinquantamila e i centomila anni fa, dalla polvere e dai gas rilasciati dalla giovane stella LkCa 15, di soli due milioni di anni, attorno a cui orbita.

Si tratta di un pianeta neonato, il più giovane mai osservato da occhio umano.

Gli astronomi hanno sempre fatto fatica a identificare pianeti in via di formazione perché si celano spesso dietro alla luce potente delle loro stelle. Per risolvere il problema, Klaus e Ireland hanno impiegato due metodi innovativi. Hanno prima modificato la forma dello specchio del telescopio in modo da rimuovere le distorsioni di luce provocate dall’atmosfera terrestre, poi l’hanno parzialmente coperto con un filtro.

L’osservazione di pianeti nascenti può darci indicazioni importanti sulla loro genesi, ad esempio sul fatto che si formino più facilmente all’inizio della vita di una stella oppure più in là nel tempo, vicini a essa o lontani. “Si può rispondere molto meglio a queste questioni basilari di quando e dove quando si può vedere il pianeta che si forma, giacché si assiste a un processo in tempo reale”, ha dichiarato Klaus.

Fonte: http://america24.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.