Statistiche

Friday, October 28, 2011

L’occhio elettronico svelerà il segreto degli UFO?

avvistamento ufo repubblica cecaSecondo molti ricercatori OVNI si tratta di stabilire non il “se” ma il “quando”. Il segreto degli UFO: secondo gli scettici un’ illusione collettiva, secondo i possibilisti uno dei misteri insoluti nella storia dell’umanità chesolo negli ultimi cento anni è apparso evidente. Se si guarda lo studio del tema UFO, nel corso dei decenni, si può notare come esso vada evolvendosi di pari passo con lo sviluppo tecnologico. Oggi è oggettivamente più agevole studiare i singoli casi rispetto a mezzo secolo addietro. anche confutare quelli meno probanti.

Non è un caso che nella “civiltà delle immagini” abbondino i contributi video e fotografici a disposizione del pubblico e degli esperti. Molti di questi contributi non hanno una reale pertinenza con il fenomeno, altri ancora sono frutto di sofisticati scherzi di burloni. Alcuni però vengono ritenuti degni di un approfondimento. L’Ingegner Ennio Piccaluga, ricercatore UFO ed esperto di Marte, tempo addietro, sintetizzò il tutto con la frase: “Un solo avvistamento veritiero cancella mille falsi”.

Nell’ ufologia contemporanea è ciò che però manca: la “smoking gun”, la “prova” oggettiva, quella che nessuno potrebbe mettere in discussione. In alcuni ambienti ufologici, in Italia come all’estero, ci si affida ad una speranza: le nuove tecnologie.

Più di un avvistamento di presunti UFO, frequentemente, finisce per ricadere in una casistica piuttosto comune. Il testimone di turno scatta delle foto ad un panorama, non scorge nulla di anomalo ma rivedendo le immagini digitali “magicamente” appare qualcosa.

Tutto si giocherebbe in una frazione di secondo.

Spesso si tratta di aerei tradizionali non ben visibili, molto più spesso di uccelli. Secondo le statistiche, tuttavia, una seppur minima percentuale di questi contributi non trova una facile e condivisa spiegazione convenzionale. E’ quel numero percentuale esiguo sul quale si fonda l’enigma.

In pratica, l’occhio elettronico potrebbe, potenzialmente, offrire una visione del fenomeno che l’uomo non sarebbe in grado di percepire. Una teoria, una speranza, non una certezza. Tuttavia, così come un ventennio fa non si era in grado di immaginare lo sviluppo tecnologico del nuovo millennio, altrettanto non ci è dato sapere con quali mezzi in futuro gli ufologi analizzeranno i singoli casi. Un tema che fu già argomento di una inchiesta del Centro Ufologico Mediterraneo.

Le nuove tecnologie, evolvendosi ulteriormente, potrebbero fare piena luce sul mistero. E’ una possibilità concreta? In un sondaggio appositamente dedicato gli appassionati (che sono pur sempre la spina dorsale della tematica UFO) possono esprimere la loro personale opinione in merito.

Resta una sola incognita da sciogliere: se anche la tecnologia scoprisse il segreto degli UFO, è così scontato che vi sarebbe la risposta più attesa, auspicata e gradita? (Foto: Red Argentina de Investigaciòn Ovni)

Fonte: http://notiziefresche.info

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.