Statistiche

Sunday, October 23, 2011

NASA : La Terra è il pianeta del fuoco


Un video della NASA mostra i milioni di incendi scoppiati sul nostro pianeta negli ultimi 10 anni.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 21-10-2011]

NASA incendi Aqua Terra

L'ultimo video pubblicato dalla NASA spinge a riconsiderare la definizione della Terra come pianeta azzurro: stando agli incendi che la punteggiano, sembra un pianeta in fiamme.

Frutto di nove anni di osservazione da parte dei satelliti Terra e Aqua (lanciati rispettivamente nel 1999 e nel 2002), il filmato mostra visivamente le decine di milioni di incendi che è stato possibile rilevare dallo spazio.

Lo scopo della ricerca era capire come gli incendi influenzino l'ambiente a livello locale, regionale e globale.

L'articolo continua sotto

I dati mostrano come il 70% dei roghi interessi l'Africa: per esempio si nota come da luglio a settembre 2006 ci siano stati molti incendi nella savana, causati sia dall'attività agricola dell'uomo che dai fulmini.

Il minor numero di incendi - appena il 2% del totale mondiale - si registra invece nell'America settentrionale.

La NASA sta ora lavorando per integrare le informazioni ottenute dai satelliti con i modelli usati dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente USA per studiare la qualità dell'aria.

L'importanza che l'ente spaziale americano attribuisce allo studio degli incendi è testimoniata anche dalla decisione di lanciare nel corso di ottobre un nuovo satellite - il National Polar-orbiting Operational Environmental Satellite System Preparatory Project, il cui obiettivo primario è migliorare le previsioni del tempo e raccogliere dati sui cambiamenti climatici - che aumenterà la capacità di sorvegliare il divampare di fuochi.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.