Statistiche

Monday, October 31, 2011

La festa di Halloween si celebra anche nell'universo

di Leopoldo Benacchio


Halloween, una festa anglosassone che letteralmente vuol dire "la vigilia di Ognissanti", pare di origini irlandesi o scozzesi, ma che affonda le radici in riti e feste di migliaia di anni fa. E' il giorno in cui s'incontrano l'aldilà e la vita terrena, secondo l'antica cultura dei Celti e anglosassoni che facevano terminare l'anno proprio il 31 ottobre. Una festa da noi mai esistita ma che sta guadagnando posizioni anno dopo anno, con motivazioni molto più semplici dato che ragazzi e ragazze la sfruttano sostanzialmente per divertirsi e partecipare a feste a tema .

Ma c'è anche un aspetto insospettato, un Halloween che sembra proprio celebrato dall'universo! Ce lo annuncia un teschio che sembra urlare, in realtà una ammasso di galassie nella costellazione del Perseo visto ai raggi X da un satellite Nasa, Chandra . Una zucca cosmica di dimensioni notevole, qualche milione di anni luce. (immagine 1)

Molto, molto più vicino a noi, a solo 1200 anni luce nella direzione della costellazione del Cefeo, si aggira uno spettro in perenne agitazione, (immagine 2) , una nebulosa di polvere cosmica molto rarefatta dalla forma curiosa, il suo nome è poco terrificante: SH-136. Dallo spazio siderale sembrano comunque continuamente osservarci occhi inquietanti e iridescenti come quello della nebulosa NGC 6751, una enorme nuvola di gas eiettato in tutte le direzioni dalla stellina che sta al suo centro, giunta al fine della sua evoluzione. (immagine 3)

Non potevano certo mancare le streghe nel cosmo, magari viste di profilo quando chiacchierano (immagine 4). E se c'è qualche strega nei paraggi non può, come da tradizione, mancare un occhio di gatto attento e sornione sorvegliare il tutto, come quello dipinto quasi dalla nebulosa NGC 6543 (immagine 6) e soprattutto il classicissimo gatto nero che accenna ad una felina zampata (immagine 9) , ma che altro non è che una piccola nebulosa, solo 50 anni luce di diametro, poco lontana da noi, dove si formano nuove stelle.

Nella carrellata dell'Halloween cosmico non possono mancare le bocche dell'inferno, (immagine 5) e un fantasma di passaggio (immagine 7) , rispettivamente il centro della nebulosa NGC 2080 nella grande Nube di Magellano e quello di una regione di stelle nuove e polvere cosmica fotografata dal satellite europeo IRAS.

Chiudiamo la carrellata dell'Halloween cosmico con le due immagini più inquietanti: una sospettosa e misteriosa civetta (immagine 8) e l'occhio perfido di Sauron, lo spirito del male del Signore degli Anelli. (immagine 10) Niente paura , anche questi due sono uno "scherzetto" , un'inoffensiva nebulosa, chiamata appunto civetta, e l'unica immagine che abbiamo di un probabile sistema planetario in formazione attorno ad una stella.
Buona festa di Ognissanti qui sulla Terra.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.