VIDEO
Nessuno strumento aveva messo in evidenza prima di oggi la presenza di acqua allo stato liquido sul pianeta
Roma 06 agosto, 2011 - L’ACQUA SALATA non l’abbiamo solamente noi terrestri, ma pare che ce ne sia in abbondanza anche su Marte. Il telescopio installato a bordo della sonda “Mars Reconnaissance Orbiter” (MRO), infatti, avrebbe messo in evidenza la presenza di acqua e la notizia è molto importante perché, pur essendo a conoscenza che sul “pianeta rosso” esistesse acqua ancorché nella forma dello stato solido, nessuno strumento aveva messo in evidenza prima di oggi la presenza di acqua allo stato liquido.
IL TELESCOPIO, dunque, ha individuato scanalature larghe fino a cinque metri e lunghe centinaia di metri che si manifestano soprattutto durante l’estate marziana. Attenzione, però, perché l’estate marziana non ha nulla a che vedere con le nostre temperature. Sul “pianeta rosso”, infatti, le temperature estive si aggirano intorno allo zero e in quelle condizioni l’acqua pura normalmente gela.
L’acqua salata, invece, avendo un punto di congelamento più basso, rimane allo stato liquido e può scorrere in superficie formando i canali che il telescopio ha avvistato.
LA NOTIZIA è stata divulgata in questi giorni con tutte le riserve e i distinguo del caso perché resta ancora da capire l’origine di questa “acqua salata”.
Secondo Giovanni Bignami, astrofisico dell’Istituto universitario di studi superiori di Pavia, potrebbe provenire dal sottosuolo marziano, dove l’acqua salata può conservarsi a basse temperature e ciò potrebbe essere una ulteriore conferma che sotto la superficie di Marte esistano grandi giacimenti di acqua sopravissuti alla evaporazione degli oceani che due miliardi di anni fa ricoprivano tutto il pianeta.
Una volta l’estate era la stagione degli avvistamenti degli Ufo e di oggetti strani. Oggi, per fortuna, l’estate ci porta notizie scientificamente importanti a dimostrazione che abbiamo ancora molto da imparare. Gli occhi, intanto, continuano ad essere puntati sul “pianeta rosso” e già nel prossimo autunno partirà “Curiosity”, una sonda della Nasa che si poserà su Marte nei primi mesi del 2012 e dalla quale attendiamo nuove notizie sul pianeta che da sempre ha catturato le nostre fantasie.
Franco Gàbici
Fonte: http://qn.quotidiano.net/cultura/2011/08/06/558094-buone_notizie_marte.shtmlCommento di Oliviero Mannucci:
SE LEGGERETE IL MIO ARTICOLO SU ASTROMISTERI DI QUALCHE HANNO FA SCOPRIRETE CHE GIA' ALLORA AVEVO PUBBLICATO LE FOTO DELLE POZZANGHERE MARZIANE E CHE IL CIELO SU MARTE E' AZZURRO E NON ARANCIO COME CI VOLEVANO FAR CREDERE
Brina marziana
La NASA sta rilasciando lentamente una serie di notizie, l'FBI anche e così via. "Piano piano, zitti zitti project" lo chiamerei. Rivelare al pubblico notizie sulla vita extraterrestre senza clamore, in modo da non creare panico. Questo articolo non dice niente di nuovo. Anzi voglio fare un appunto al suo autore, non è vero che l'estate marziana è solo a 0° centigradi, si sa già dal tempo dei Vyking, che in estate la temperature marziane possono arrivare all'equatore anche a 25/30° sopra lo zero, e che in un range tra 0° e 10° la brina marziana e l'acqua ghiacciata nell'immediato sottosuolo diventa liquida per breve tempo e poi appena la
temperatura sale oltre i 10° C evapora a causa della bassa pressione. A questo punto aspettiamo solo che la NASA rivelì quello che hanno scoperto su Marte, cioè la vita microbica. Sarebbe ora che dicessero la verità, che io già conosco da circa 3 anni grazie alle mie fonti.
Pozzanghera marziana
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.