Lunedì 08 Agosto 2011 SAN MARINO – Si è chiusa la IV Edizione dello SMIAF, il Festival dei Giovani Saperi che ha portato a San Marino le più disparate arti provenienti da ogni angolo del pianeta: circo e danza acrobatica, teatro e arte di strada, musica e fotografia. Tutto questo e molto altro è stato il San Marino Arts Festival, che grazie ai nuovi giovani saperi di artisti professionisti della Repubblica di San Marino, dell’Europa e del mondo, ha creato un interscambio culturale e sociale, ampliando gli orizzonti e permettendo un contatto reale e umano tra mondi apparentemente diversi.
Una foto di gruppo dello staff dello SMIAF
Gli organizzatori parlano di oltre 30 mila i spettatori nelle tre giornate, un dato che conferma le aspettative e prospettive degli organizzatori, con un’importante ricaduta turistica e culturale in Repubblica. Parlano gli organizzatori del Festival “Il successo dello SMIAF si conferma anche quest’anno. Chi sostiene e collabora con il Festival crede in una nuova San Marino fatta di eventi di qualità, efficienti ed efficaci da un punto di vista economico e sociale, aperti a tutti e a tutte le età; diversi da quelli che sono i clichè di un turismo fatto di souvenir”” “Arte non è accattonaggio, gli eventi turistici e culturali possono essere realizzati con budget sostenibili promuovendo competenze e abilità del territorio; gli spazi del centro storico non possono essere solo teatro di compravendita. Un artista è facilmente riconoscibile in quanto con la sua professionalità porta un valore aggiunto all’immagine del Paese, coinvolgendo i turisti e lasciando loro un’immagine di San Marino che va oltre il classico giro per il centro storico”. E ancora: “Nuove sperimentazioni che possono promuovere lavori innovativi sono già in atto e basta poco per sostenerle, riconoscendole come opportunità per il mercato del lavoro Sammarinese, basti pensare che allo SMIAF, in meno di sei ore, dieci giovani sammarinesi hanno istallato una web radio per trasmettere il Festival e gli eventi di San Marino a livello internazionale: costo ZERO, promozione della Repubblica al 100%”. Lo SMIAF project dunque procede, nella convinzione che questa sia una possibilità reale e facilmente fruibile per tutti (cittadini, istituzioni, enti privati e commercianti), giusta per salvaguardare il Paese, superando l’antiquata modalità di promozione turistica cui siamo abituati, che non lascia spazio a forme giovani e nuove. “Siamo convinti che questa sia la strada migliore per confermare San Marino “terra della libertà”.
Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei (Ita) allo SMIAF 2011
Nazionalità : Italia
Titolo spettacolo: Osservazione della luna e del cielo stellato “La luna sopra il titano”
Area di competenza : Astronomia
Descrizione : Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei sono due astrofili e divulgatori di vecchia data. Osservano il cielo da decenni oramai e hanno a disposizione una ricca strumentazione, parte della quale sarà presente allo Smiaf 2011, dove sarà mostrata la Luna e alcuni altri oggetti celesti. Oliviero Mannucci il 2 Settembre 2010 è stato presente sulla seconda torrre di S.Marino durante la festa “Happy Torre 2 You” con il suo telescopio da 30.5 cm, ha fatto vedere alle circa 500 persone intervenute il pianeta Giove. Vista la fila formatasi l’anno scorso, quest’anno, per gli amici sammarinesi e per tutti coloro che saranno presenti, avranno a disposizione due telescopi per diverse ore in modo da soddisfare la curiosità di tutti, perchè se è vero che non tutti si interessano di astronomia, quando fai vedere il cielo stellato, alla gente piace!
E-mail : alfaomega.alfaomega@tin.it
Sito : http://olivieromannucci.blogspot.com/
Artista allo SMIAF 2011 :Venerdì 5 ore 21.30 Punto 8 (Campo Bruno Reffi, ex pattinaggio).
Sabato 6 ore 21.30 Punto 7 (Via Eugippo).
Commento di Oliviero Mannucci: Ricordo a tutti che il sottoscritto è a disposizione per eventuali serate astronomiche sia pubbliche che private. Potete contattarmi agli indirizzi sopra riportati.
Cieli sereni
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.