Sono queste alcune delle domande che un ragazzo si pone quando volge il suo pensiero all’ astronomia o anche quando, più semplicemente, alza la testa al cielo e resta affascinato nel guardare l’immensa volta celeste.
Molti dei quesiti che, dunque, a volte ci poniamo sono stati affrontati a scuola, quando sono venuti degli astronomi per parlarci della formazione della Terra, dei vulcani e delle varie differenze tra i minerali, le rocce, le pietre.
In modo semplice, ma preciso ed accattivante l’esperto ci ha guidato per mano alla scoperta dell’universo, dei vulcani, del nostro pianeta.
Dopo, è arrivato un altro astronomo che, con l’ausilio di due microscopi, ci ha mostrato come sono fatte le rocce e i minerali al loro interno.
Secondo me, questa lezione è stata bellissima e molto istruttiva, primo perché ha dato una risposta a molte domande che a tutt’oggi non ero riuscito a trovare; secondo perché è molto importante sapere tutta la storia (da 20 milioni di anni fa ad oggi) del luogo in cui viviamo: la Terra!
Marco Capostagno
Fonte: http://www.diregiovani.it
Commento di Oliviero Mannucci: Sicuramente le domande che fanno i ragazzi sono anche quelle dette in questo articolo, ma spesso domandano anche dell'esistenza degli UFO e degli extraterrestri. Una volta questa domanda mi è stata posta anche mentre facevo una serata astronomica pubblica presso l'osservatorio astronomico d'Arcetri. Osservo il cielo da 36 anni e faccio divulgazione astronomica da 30 anni saprò quello che dico?!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.