Statistiche

Wednesday, June 29, 2011

Quei rottami spaziali che minacciano la ISS

Un detrito arriva a 240 metri dalla Stazione Spaziale. Gli astronauti si riparano nelle capsule Soyuz.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 29-06-2011]

ISS detriti spaziali minaccia capsule Soyuz

Che la gran quantità di rottami spaziali in orbita intorno al nostro pianeta abbia ormai raggiunto dimensioni preoccupanti non è un mistero, ed è possibile rendersene conto anche semplicemente usando Google Earth.

I pericoli derivanti dalla presenza di questi detriti sono particolarmente seri per quegli astronauti che in orbita ci lavorano, all'interno della Stazione Spaziale Internazionale, e che devono essere pronti a evitarli qualora si avvicinino troppo.

Ieri uno di questi "incontri ravvicinati" tra un detrito spaziale e la ISS si è verificato: il rottame è passato a soli 240 metri dalla stazione e si è mostrato con un preavviso così breve che non è stato possibile mettere in atto le manovre evasive previste per questi casi, già utilizzate in passato.

Così per una buona mezz'ora gli astronauti della ISS si sono dovuti rifugiare nelle capsule Soyuz agganciate alla stazione, pronti - nel caso di un impatto in grado di danneggiare la ISS - a un rientro di emergenza sulla Terra. La Stazione Spaziale Internazionale è attrezzata per resistere agli impatti con oggetti che abbiano un diametro di un centimetro al massimo; se le misure sono superiori la sicurezza degli astronauti prevede che essi si mettano al sicuro nelle capsule, pronti a rientrare. In ogni caso anche questa volta non ci sono stati pericoli: il detrito ha seguito la propria traiettoria senza minacciare la ISS, e gli astronauti hanno potuto tornare al lavoro.

Fonte: http://www.zewsnews.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.