Gli abitanti di un piccolo villaggio nell’Inghilterra rurale sono gli ultimi a lamentare un misterioso ronzìo che interferisce con le loro vite quotidiane. Pur non avendo idea di quale possa essere l’origine di quello che ormai è stato soprannominato “il ronzio di Durham”, i residenti descrivono questo suono come le vibrazioni che provengono da linee d’energia elettrica.
Il ronzio ha una frequenza molto bassa e può essere anche difficile da percepire, ma quanti hanno avuto modo di sperimentarlo hanno affermato di essere stati distratti e debilitati da questo rumore misterioso: immaginate di provare a lavorare, dormire o guardare un film mentre qualcuno passa il tosaerba per tutto il santo giorno fuori dalla vostra finestra!
Gli abitanti del villaggio di Woodland hanno riferito che il ronzio è regolare e interferisce con lo svolgimento normale delle loro esistenze; coloro che ne hanno sofferto principalmente hanno un’età compresa tra i 50 e i 60 anni e vivono tanto in città quanto in periferia, cosa, questa, che ha reso difficile localizzare la sorgente del suono da parte degli investigatori.
Il “ronzio di Durham” è l’ultimo, in ordine di tempo, di una sequenza di misteriosi ronzii che si sono verificati in ogni angolo del mondo negli ultimi 40 anni, il più conosciuto dei quali è stato quello di Taos nel New Mexico. In moltissimi casi non era possibile registrare il suono in alcun modo e non era percepibile da tutti ma solo da alcune persone, tanto che c’è stato chi ha ipotizzato che potesse trattarsi di un problema di udito dei singoli individui. Ma indagini mediche specialistiche hanno escluso questa possibilità.
Le teorie circa l’origine del “ronzio di Durham” spaziano dagli esperimenti militari all’inquinamento acustico industriale, passando persino per l’intervento di ufo; i ricercatori al momento non hanno alcuna idea in merito e continuano ad indagare alla ricerca di una risposta. Stando al Gather News, che ha diramato la notizia, è interessante rilevare che i villaggi in cui è stato lamentato il ronzio stanno nelle vicinanze della Menwith Hill Royal Air Force Base e, si domanda, “può essere la base militare la sorgente del ronzio”?
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.