Scenografo e concept artist aveva appena compiuto 83 anni. Tra le sue creazioni la nave Nostromo, gli alieni della taverna Mos Eisley di 'Guerre stellari' e la DeLorean per la trilogia di Zemeckis
Lo scenografo e disegnatore statunitense Ronald 'Ron' Cobb, visionario concept artist che ha contribuito a plasmare i mondi futuristi di Conan il Barbaro, Alien e Star Wars, è morto il 21 settembre, nel giorno del suo compleanno, all'età di 83 anni a Sidney, dove viveva con la famiglia dal 1972, per le complicazioni della demenza senile. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Robin Love.
L'astronave Nostromo di 'Alien' (foto 20th Century Fox)
Con i suoi 'concept' Cobb ha ispirato e influenzato il design di astronavi, veicoli e set di film degli ultimi 40 anni. Sul suo sito ha raccolto le sue creazioni per il cinema, dai bozzetti e i disegni alle realizzazioni: gli alieni della taverna Mos Eisley del primo Guerre Stellari (1977), gli interni e gli esterni della nave Nostromo di Alien (1978) e la macchina DeLorean per viaggiare nel tempo per Ritorno al futuro (1985) la trilogia di Robert Zemeckis. Numerosi i film fantasy e di fantascienza per i quali Cobb ha prestato la sua "visione futuribile" come scenografo e designer: oltre a Conan il Barbaro, I predatori dell'Arca perduta, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Abyss, Atto di forza.Nato a Los Angeles nel 1939, Cobb esordì come disegnatore animatore agli studi Walt Disney e a vent'anni fu nella squadra di autori del film La bella addormentata nel bosco. Lasciata la Disney, nel 1960 venne arruolato nell'esercito e nel 1963 fu impegnato nella guerra in Vietnam, incaricato della segnaletica. Vide abbastanza della guerra per lavorare, dopo il congedo, per il Los Angeles Free Press producendo una quantità di 'political cartoons' di forte significato antimilitarista. Un'ampia selezione delle sue vignette underground, il Cobb Book, venne pubblicata nel 1975 da Wild & Wooley. Nel 1977 Cobb collaborò al film Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo, dando inizia alla terza e ultima fase della sua carriera come scenografo cinematografico.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.