Le indicazioni per costruire con le proprie mani una lampada originale ed ecologica: la Ufo Lamp di Stefano Zanaboni
Una lampada a led originale, ecologica e, soprattutto, fatta con le vostre mani: ecco come costruire da soli la Ufo Lamp del giovane designer Stefano Zanaboni. Servono quattro Led (che costano circa 10 euro), un sensore di movimento, che potete prendere da un vecchio faretto da esterni (6 euro), un pannello solare con kit di tre pile ricaricabili da 1,5 V (35 euro), un cilindro in metacrilato tra i 20 e i 30 cm di diametro (dipende dallo spessore che desiderate, ma il costo non supera i 15 euro), un mini-jack (non più di 5 euro).
Prendete i quattro led già montati su un supporto e collegateli alle tre pile ricaricabili. Le batterie serviranno come fonte di immagazzinamento di energia nelle ore di luce, mentre nelle ore notturne fungeranno da batteria vera e propria, alimentando direttamente la lampada.
Poi collegate batterie e pannello fotovoltaico al sensore di movimento che, grazie alla sua capacità di rilevare movimenti fino a 5 metri, consente alla lampada di accendersi solo quando è necessario (il sensore è il vero e proprio bottone on/off di tutto il circuito elettrico).
Collegate tramite un mini-jack (un connettore più piccolo del classico jack delle cuffie audio) il pannello fotovoltaico al sensore di movimento, così da rendere la lampada una fonte di luce autonoma e indipendente. Nel caso decidiate di non collegare il pannello solare alla lampada, questa può tranquillamente diventare una fonte di luce autonoma, con otto ore di illuminazione continua garantita. La parte inferiore si fissa sul supporto con delle piccole viti.(LuxRevolution.com)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.