Statistiche

Saturday, March 30, 2019

Tritone è abitabile? La Nasa propone una missione esplorativa

Il progetto low-cost presentato dal Jet Propulsion Laboratory si chiama Trident: punta a indagare la possibilità che la luna di Nettuno sia un mondo abitabile, nonostante la distanza dal Sole  
Risultati immagini per vita su tritone
Tritone, la luna più grande del pianeta Nettuno


La Luna e Marte non bastano più: secondo la Nasa, la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale potrebbe essere Tritone, la luna più grande di Nettuno che potrebbe ospitare un oceano ma, soprattutto, delle forme di vita. Non si tratta di un fantasioso progetto di difficile realizzazione, visto che l’agenzia spaziale statunitense ha già pensato il nome per la relativa missione: Trident. A spiegarlo è il New York Times, riferendosi a quando discusso dagli scienziati del Jet Propulsion Laboratory nella conferenza delle Scienze Lunari e Planetarie tenuta recentemente in Texas.

Perché è il momento per esplorare Tritone

Trident è dunque la missione che vedrebbe la Nasa impegnata a raggiungere Tritone. Ad affascinare gli scienziati dell’agenzia statunitense è la prospettiva che la luna più grande di Nettuno possa contenere un oceano e, a dispetto della grande distanza dal Sole, presenti le condizioni per ospitare la vita. Louise Prockter, a capo del gruppo che ha proposto il progetto, non ha usato giri di parole, affermando che “il momento per realizzare questa missione è adesso”, con lo scopo di “capire se sia un mondo abitabile, il che è di grande importanza”. Secondo Amanda Hendrix del Planetary Science Institute di Tucson Tritone prometterebbe “di essere attivo e di ospitare un oceano”. Se si considera inoltre la vicinanza a Nettuno e il fatto che il satellite si trovi all’interno della cintura di Kuiper, la missione Trident offrirebbe la grande opportunità di osservare “tre obiettivi in uno”.

Trident, la missione low-cost verso Tritone

A convincere gli scienziati riguardo alla fattibilità della missione, che sarà presentata formalmente alla Nasa a breve, ci sarebbe oltretutto la possibilità di raggiungere Tritone a costi decisamente contenuti. Secondo il New York Times, il gruppo dietro alla proposta di Trident vorrebbe rientrare all’interno del Discovery Program, pensato per quelle missioni con un budget inferiore ai 500 milioni di dollari. Proprio per questo, la prospettiva di una spedizione verso la luna di Nettuno appare molto allettante: senza enormi spese, sarebbe infatti possibile ottenere preziosi informazioni sulla nascita e l’evoluzione dei cosiddetti mondi oceanici, capendo ad esempio come sia possibile la presenza di acqua liquida a dispetto di temperature rigide. Inoltre, l’eventuale conferma di un oceano potrebbe suggerire che anche altri corpi celesti lontanissimi dal Sole siano teoricamente in grado di ospitare la vita.

Fonte

Come sarebbe vivere su Tritone


Se doveste vivere su Tritone non apprezzereste comunque i cambiamenti stagionali perché con la temperatura media di -235 gradi Celsius questa luna è l'oggetto conosciuto più freddo del nostro Sistema Solare.
È interessante notare che Tritone non si è formato insieme a Nettuno, ma probabilmente è stato un corpo celeste catturato dal pianeta. Almeno questa è la spiegazione più attendibile per alcune caratteristiche del sistema nettuniano, fra cui per esempio il fatto che Tritone sia l'unica luna del Sistema Solare che orbita in direzione opposta rispetto alla rotazione del suo pianeta.
Se vi capitasse di soggiornare su una parte della luna in cui si alternano notte e giorno (un giorno su Tritone è pari a poco meno di sei giorni terrestri), dovreste vedere il Sole sorgere a ovest e tramontare a est, come un piccolo puntino nel cielo.
Inoltre è bene sapere che l'orbita di Tritone intorno al suo pianeta è inclinata, quindi se vi trovate sul lato della luna sempre rivolto verso Nettuno avreste una vista non solo sulla regione equatoriale di Nettuno, ma anche su quelle polari settentrionale e meridionale. "È diverso da qualsiasi altra luna nel Sistema Solare" aggiunge Masters. Inoltre Nettuno vi apparirebbe 10 volte più grande della nostra Luna, tanto che sareste in grado di vedere chiaramente le sue caratteristiche fisiche.

Non è chiaro se Tritone abbia particolarità geologiche di particolare interesse per un'escursione, ma vi possiamo dire che se voleste fare una passeggiata intorno alla luna spostandovi in linea retta vi ci vorrebbero 70 giorni terrestri per completarla. Abbastanza per abituarvi a camminare con la bassa gravità di Tritone, che è circa l'8 percento di quella terrestre, o la metà di quella della Luna.
In ultimo, non aspettatevi di poter impiegare questo tempo parlando al telefono con qualcuno sulla Terra: i segnali radio impiegano quattro ore per viaggiare da Tritone alla Terra, "sarebbe una conversazione molto lenta".

Fonte

Nettuno:  specialmente quando è estate c'è tanta vita



Risultati immagini per nettuno città

E' più calda di Tritone, si trova non lontanissimo da Roma, alla quale è collegata anche dal treno. Si dice che sia popolata stabilmente da circa 44 000 individui, ma d'estate viene presa d'assalto anche da molti turisti.

Commento di Oliviero Mannucci: scusate il piccolo scherzo, ma la notizia su Tritone della NASA, mi ha fatto venire in mente un piccolo aneddoto accadutomi alcune decine di anni fa, quando ancora vivevo in famiglia con i mie genitori e mio fratello. 
Squilla il telefono, vado a rispondere, una voce mi dice - Sono ... ( nome che non ricordo) sono un amico di tuo fratello, di Nettuno, che  me lo passi -  - Sbrigati, vieni a rispondere - dissi a mio fratello - c'è un extraterrestre tuo amico che sta facendo una chiamata interplanetaria da Nettuno che gli costerà un botto!





No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.