Statistiche

Thursday, July 26, 2018

Eclissi di Luna 27 luglio 2018: dove si vede in Italia

È un’eclissi di luna da record. Venerdì 27 luglio 2018, infatti sarà possibile assistere all’eclissi lunare più lunga del secolo: l’inizio è previsto intorno alle 20.24, quando l’oscuramento sarà solo parziale, mentre l’eclissi totale dovrebbe cominciare alle 21.30 circa, con il raggiungimento della massima oscurità dalle 22.20 alle 23.13 e la conclusione del fenomeno alle 00.19.

Risultati immagini per Eclissi di Luna

 Questo affascinante spettacolo sarà visibile a occhio nudo quasi in tutto il mondo, esclusa l’America del Nord, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico.
Ma che cosa si verifica tecnicamente in cielo in queste ore? Come spiega Wired.itUn’eclissi totale di Luna si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto la Luna, che è in fase di piena, e allo stesso tempo Sole, Terra e Luna si trovano allineati su una linea secondo questa disposizione. La Luna attraverserà completamente l’ombra della Terra. Quando la Luna viene oscurata assume un particolare colore rosso, dovuto alla particolare posizione dei corpi celesti e alla presenza dei raggi rifratti del Sole che entrano in atmosfera: per questo, il nostro satellite si chiamerà anche blood moon, luna di sangue.
Se vi trovate in Italia, dunque, preparatevi. L’importante è scegliere il luogo giusto per ammirare la Luna. Noi abbiamo selezionato 5 luoghi dove l’osservazione è resa ancora più magica dal contesto, tra giardini privati nel cuore di Milano, pic-nic in mezzo al Lario, terme rilassanti e viste eccezionali, come quella sulla città di Venezia, o sul mare cristallino di Taormina.

ELENA BARA

 Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Chi mi conosce personalmente sa che Venerdì sera terrò una serata astronomica dedicata a questa eclissi lunare. Ci vediamo dove sapete! 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.