Statistiche

Thursday, January 10, 2019

La Nasa pronta a deviare un asteroide diretto verso la Terra



Si chiama Dart il progetto messo a punto dalla Nasa per provare a deviare la rotta di asteroidi diretti verso il pianeta Terra. Primo lancio dopo il 2020.

L’uomo non è ancora pronto per far fronte alla possibile minaccia di un asteroide diretto verso la Terra. Non esistono infatti procedure testate con risultati certi che consentano di impedirne un eventuale impatto ed i conseguenti danni generati sul nostro pianeta. Ci sta però lavorando la Nasa, che intende lanciare la prima missione per difendere, con un sistema ad hoc, la Terra da questo rischio, andando a deviare quei corpi celesti che potrebbero trovarsi in rotta di collisione con il nostro pianeta. Il sistema in questione si chiama Dart, ovvero Double Asteroid Redirection Test, un veicolo spaziale ideato nello specifico per evitare che gli asteroidi collidano con la Terra che verrà lanciato in tempi relativamente brevi per effettuare la prima missione di protezione del pianeta.


Tra il 2020 ed il 2021 è previsto un primo lancio di test della sonda, che proverà a colpire un asteroide considerato non minaccioso alla velocità di 21.726 km/h tentando di deviarne l’orbita per fare in modo che si allontani dalla Terra mettendolo di fatto fuori rotta. L’asteroide in questione si chiama Didymos ed è per la verità un doppio asteroide con un corpo principale del diametro di 800 metri ed un satellite chiamato Didymoon di 160 metri di diametro. Il veicolo avrà un peso di 500 kg: è stato progettato e realizzato dal laboratorio di fisica applicata dell’Università Johns Hopkins (JHUAPL), con il supporto del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, del Goddard Space Flight Center (GSFC) e del Johnson Space Center (JSC). Obiettivo principale della missione: fare in modo che asteroidi minacciosi per il pianeta non lo siano più, andando a spostarne l’orbita e la rotta.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.