Statistiche

Wednesday, October 2, 2019

Brasile, la comunità che crede nella reincarnazione aliena

A un'ora di distanza da Brasilia, la futuristica capitale politica del Brasile, si trova una delle capitali spirituali del paese: Vale do Amanhecer, ovvero Valle dell'alba. 

 Risultati immagini per Vale do Amanhecer Planaltina

A prima vista Vale do Amanhecer può apparire una parco a tema in miniatura dove i visitatori sono in grado di ammirare delle copie delle bellezze del mondo senza doverlo attraversare in lungo e in largo.

Realizzato a Planaltina, una città satellite di Brasilia, il complesso, che sorge in riva al lago, ospita una piramide, un tempio a forma di astronave, un centro per la preghiera a forma di stella e diverse sculture ellittiche.

Non è un caso se l'aspetto di Vale può apparire disorientante. Progettata in maniera meticolosa, riflette l'intreccio di dottrine e religioni che contraddistinguono la regione, dal cristianesimo all'induismo, dal giudaismo ai culti dell'antico Egitto e degli Inca.

Stando ai seguaci di Vale do Amanhecer, gli extraterrestri sono atterrati sulla Terra 32 mila anni fa per far progredire la civilizzazione umana. Gli esseri sono tornati quindi sul nostro pianeta attraverso reincarnazioni successive, nel corso di ere e culture diverse.

Risultati immagini per Vale do Amanhecer Planaltina

I membri di Vale, conosciuti come mediums, credono di essere l'ultima di queste reincarnazioni: i giaguari. Vale do Amanhecer è stata fondata da Neiva Chaves Zelaya, conosciuta come zia Neiva, nel 1959. Una vedova con 4 figli che lavorava come camionista a Brasilia, all'epoca in costruzione per sostituire Rio de Janeiro nel ruolo di capitale.
Lì, ha spiegato, ha iniziato a vivere "episodi psichici" che ha successivamente ritenuto essere visite degli spiriti del mondo extraterrestre Neiva ha raccontato di essere stata guidata inizialmente da Pai Seta Branca, detto anche "Padre Freccia Bianca", uno spirito emissario ritratto in statue e disegni con le fattezze di un capo indigeno.

Il fotografo brasiliano Gui Christ è stato attratto da Vale do Amanhecer per via della fantastica storia delle sue origini. Ha documentato una vasta gamma di riti, alcuni dei quali comprendono canti di ore camminando attorno al lago.

Due medium solitamente lavorano in coppia durante i rituali. Un apara, o medium dell'accoglienza, ha il compito di incorporare fisicamente lo spirito, che sia benigno o turbato, e un medium indottrinatore assume l'incarico di insegnare allo spirito come fare ritorno al suo mondo. I seguaci credono che i rituali aiutino anche i medium a fare ammenda del loro debiti maturati nelle loro vite passate.

Risultati immagini per planaltina ufo  brasilia

Stando a quanto riferisce Kelly Hayes, professore associato di studi religiosi presso la Indiana University-Indianapolis, Vale do Amanhecer è uno dei movimenti religiosi in più rapida crescita del Brasile e sostiene di avere 800 mila seguaci e 600 templi affiliati su scala globale.

Malgrado ciò la società brasiliana e le chiese ufficiali evitano Vale do Amanhecer, definendo loro e altri gruppi spiritualisti delle sette.

La tensione è particolarmente accesa tra i membri della Vale e gli evenagelici, che hanno costruito delle chiese nei pressi della loro comunità, portando avanti sforzi di conversione.


Brasile, la comunità che crede nella reincarnazione aliena
Nella foto: Una seguace della Vale do Amanhecer prega davanti ad una statua che raffigura una delle guide spirituali, Capo Freccia Bianca - fotografia di Guy Cristh


 Anziché liquidare quello della Vale come un culto bizzarro, la gente dovrebbe prenderla in considerazione nell'ambito del suo contesto, aggiunge il professore.

Fondata negli anni '50 del secolo scorso, la religione era diffusa tra i contadini poveri e i migranti arrivati per costruire Brasilia. "Brasilia a quel tempo segnava il passaggio del paese verso la modernità", dice ancora Hayes. La iper-organizzata metropoli di cemento si è rivelata essere però una inospitale distopia, piagata da sovraffollamento e crimine.

 Risultati immagini per brasilia

Il sollievo spirituale offerto dalla Vale è terapeutico per alcune anime scontente di Brasilia. "In buona parte si tratta di una nuova narrazione della propria vita", aggiunge Hayes. "Questa narrativa da a un sacco di gente la sensazione di essere in controllo della propria vita e che equità e giustizia sono possibili attraverso il lavoro".


Ye Charlotte Ming

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.