Statistiche

Thursday, June 7, 2018

Serata astronomica del 2 Giugno 2018: bella serata!

La sera del 2 Giugno 2018 ho tenuto una  serata astronomica presso la cupola di S.Michele dopo Petrognano nelle vicinanze di Barberino Val d'Elsa

 Mi capita spesso parlando con molte persone che conosco che vengano a sapere della mia passione per l'astronomia e così prima o poi mi chiedono di partecipare a qualche serata pubblica che io faccio sempre volentieri apposta per loro e naturalmente gratis.

Risultati immagini per cupola di s.michele
La cupola di S.Michele



 La sera 2 Giugno 2018 il meteo non era il massimo ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Dopo un intera giornata di preparazione della strumentazione e della raccolta delle notizie inerenti gli eventi osservabili sono giunto sul sito prescelto grazie alla collaborazione di una mia amica francese e il suo ragazzo che mi sono venuti gentilmente a prendere con la loro auto, in quanto io sono provvisoriamente sprovvisto di mezzo di trasporto. Dovevano venire circa una ventina di persone, ma alcuni sono stati assenti giustificati altri invece no. C'è sempre qualche imbecille che prima ti chiede di partecipare ad una serata eppoi quando la fai non viene, apportando come giustificazione che era impegnato in una cena con gli amici che gli hanno fatto fare tardi, nonostante che la persona in questione sapesse in anticipo della data della serata, dell'orario e che si stava facendo anche per lui, perchè interessato ad un eventuale acquisto di un telescopio e quindi bisognoso di consigli.  Inutile dire che il cretino in questione,  è stato mandato telefonicamente a cagare per sempre. Per il resto, le persone serie che invece sono venute e che ringrazio,  hanno potuto ammirare Venere in fase, Giove e i suoi satelliti, Saturno, M57, la doppia doppia della  Lyra,  Alcor e Mizar in Orsa Maggiore e naturalmente la chicca del passaggio della ISS.  La prossima serata si farà in Luglio in data ancora da stabilire. Potranno partecipare tutti quelli che sono realmente interessati. I cretini invece che vadano pure alla loro cena con gli amici del cazzo!

Oliviero Mannucci
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.