Statistiche

Thursday, September 19, 2019

Gli extraterrestri esistono e sono come noi? Dibattito a Diano Marina

Diano Marina – L'uomo riuscirà ad arrivare su altri pianeti e se sì, troverà altre forme di vita? Magari quelli che chiamiamo extraterrestri sono uomini proprio come noi? Sono domande, al momento senza risposte, che continuano ad affascinare. 
 
Presso le Opere parrocchiali di Diano Marina, all'interno della sala Don Piana, il gruppo locale Teilhard de Chardin ha organizzato anche quest'anno un dibattito su cosa rappresenti l'universo per la scienza e per la fede. Marco Castellani ha parlato di cosa voglia dire leggere le meraviglie del cielo con le conoscenze che abbiamo oggi, mentre Ezio Risatti ha discusso sulla relazione tra l'uomo e l'incommensurabile. 
 
Lo psicologo salesiano Ezio Risatti e l'astrofisico Marco Castellani
 
«La tematica extraterrestre è sempre più possibile anche se di fatto a rigore non abbiamo notizie certe di vita fuori dal sistema solare - afferma l'astrofisico Marco Castellani, ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Roma – però il numero di pianeti che sembra adatto a ospitare la vita sta crescendo a un ritmo molto vertiginoso quindi non è improbabile pensare che ci sia altra vita nell'universo. Il bello della scienza è che le novità ci sono a ritmo continuo in questi anni». 
 
Incontri con l'"ignoto" sono avvenuti anche qui sulla Terra, in passato: «A proposito di altre forme di vita, di altri uomini in altri pianeti, posso dire che quando gli europei scoprirono l'America pensavano che non ci potesse essere nessun collegamento tra le razze umane dell'Europa e quelle dell'America, poi si è visto che la realtà era diversa – spiega Ezio Risatti, psicologo e preside di IUSTO, Istituto Universitario Salesiano di Torino – Quindi non si può dire che cosa si troverà, certamente sarà interessante scoprirlo». 
 
Francesco Basso

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.