Il 16 gennaio 2018, dopo un lungo viaggio attraverso lo spazio, una meteora è entrata nell'atmosfera terrestre per poi atterrare su un lago ghiacciato Strawberry ad Amburgo, nel Michigan. La pietra cosmica nella sua discesa ha illuminato i cieli dell'Ontario, del Canada e degli Stati Uniti. Al suo interno, sono stati trovati composti organici.
Un team internazionale di ricercatori ha esaminato il meteorite - delle dimensioni di una noce - in un nuovo studio. La loro analisi (pubblicata il 27 ottobre sulla rivista Meteoritics & Planetary Science) ha rivelato più di 2.000 molecole organiche risalenti a quando il nostro sistema solare era giovane; composti simili potrebbero aver seminato l'emergere della vita microbica sul nostro pianeta.
Fortunatamente, il rapido recupero del meteorite dalla superficie ghiacciata del lago ha impedito all'acqua liquida di penetrare nelle fessure e di contaminare il campione con spore terrestri e microbi, rendendo il campione come se "fosse stato appena raccolto dallo spazio", secondo la coautrice dello studio Jennika Greer, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Geofisiche dell'Università di Chicago.
Il calore estremo, durante la discesa, ha sciolto fino al 90% della meteora e la roccia che è sopravvissuta al passaggio atmosferico viene racchiusa in una crosta di fusione di 1 millimetro di spessore di vetro fuso. Quel frammento sopravvissuto all'interno della crosta vetrosa è una testimonianza incontaminata della geochimica della roccia nello spazio.
Secondo il rapporto dello studio, l'asteroide principale si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa ed è classificato H4: "H" indica che si tratta di un meteorite roccioso ad alto contenuto di ferro, mentre i meteoriti di tipo 4 hanno subito un metamorfismo termico sufficiente a cambiare la loro composizione originale; solo il 4% dei meteoriti che arrivano sulla Terra oggi rientrano in questa categoria. Il meteorite conteneva 2.600 composti organici o contenenti carbonio.
Salvo Privitera
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.