Statistiche

Monday, February 3, 2014

Una cometa sfiora Marte, alla Nasa dita incrociate

La Nasa sta tenendo d’occhio con attenzione una cometa che avrà un incontro molto ravvicinato con Marte a ottobre, arrivando più vicino al Pianeta rosso che la Luna rispetto alla Terra

 di Celia Guimaraes

La cometa Siding Spring arriverà a soli 138,000 km da Marte il 19 ottobre prossimo. In teoria, potenzialmente potrebbe essere un bellissimo spettacolo per la navicella spaziale della Nasa che si trova proprio lì.

Ma la polvere sprizzata via dalla cometa  verso il sole potrebbe anche mettere in pericolo la missione Mars Orbiter. E così, alla Nasa incrociano le dita mentre si preparano a tutte le possibilità.

"I nostri piani per l'utilizzo dei rover spaziali su Marte per osservare la cometa Siding Spring saranno subordinati ai piani su Duck and Cover (espressione usata ai tempi della guerra fredda per indicare la necessità di proteggersi da un attacco nucleare, ndr)”, ha detto il capo degli scienziati del Mars Exploration Program  Rich Zurek.


Rover longevi
Due rover per l’esplorazione di Marte sono scesi sul Pianeta rosso nel gennaio 2004: Spirit e Opportunity , per una missione di 90 giorni. La missione Spirit è durata 2.269 giorni (più di sei anni) ed è terinata nel 2010. Dieci anni dopo l’arrivo su Marte, invece, Opportunity continua ad esplorare il pianeta.

In questo video della Nasa il team scientifico dell’agenzia americana spiega come Opportunity ha viaggiato su Marte, inviando dati che hanno modificato radicalmente le nostre conoscenze sul nostro vicino del sistema solare.

Fonte
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.