Statistiche

Thursday, May 17, 2018

Cina, prossimo obiettivo il lato invisibile della Luna

Un satellite sarà lanciato il 21 maggio

 Risultati immagini per lato nascosto della luna

 Un satellite cinese diretto alla Luna è pronto per essere lanciato il 21 maggio, dalla base di Xichang. Dal lato nascosto della Luna, il satellite Queqiao comunicherà con il rover che la Cina intende lanciare a fine anno e avrà lo scopo di esplorare l'universo neonato e buio, prima della nascita delle stelle. La notizia è resa nota dalla rivista Science sul suo sito. Il progetto di esplorare il cosmo con Queqiao si chiama Ncle (Netherlands-China Low-Frequency Explorer) e nasce dalla collaborazione fra Cina e Paesi Bassi.

A bordo del satellite, infatti ci sarà un ricevitore radio olandese che tenterà qualcosa di visionario: nel silenzioso ambiente lunare, ascolterà il cosmo a basse frequenze per cercare indizi sull''età buia' dell'universo quando, alcune centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang, le nubi di idrogeno stavano per generare le prime stelle.

La missione è una prova di principio, nel tentativo di portare la radio astronomia a basse frequenze nello spazio, perché l'atmosfera della Terra blocca alcune frequenze radio. Il sogno dei ricercatori, ha detto il responsabile scientifico del progetto Ncle, Heino Falcke, della Radboud University nei Paesi Bassi, è costruire un radiotelescopio a basse frequenze sulla Luna, sul modello del Lofar (Low Frequency Array), il grande radiotelescopio europeo, composto di 51 antenne collocate soprattutto nei Paesi Bassi.

Per 'vedere' l'era oscura che ha preceduto la nascita delle prime stelle, gli astronomi cercano il segnale debolissimo emesso dagli elettroni dell'idrogeno primordiale, che è difficilissimo da rivelare da Terra, perché si mescola al vortice del rumore radio proveniente da fonti terrestri. Il satellite Queqiao, programmato per raggiungere un punto oltre la Luna, offrirà un punto di 'ascolto' molto tranquillo, ma dovrà attendere che il rover Chang'e 4 raggiunga il bacino Polo Sud-Aitken, dove distenderà tre antenne in fibra di carbonio che gli permetteranno di comunicare con il satellite.

 

Fonte 

 

Commento di Oliviero Mannucci: Ho corretto il titolo di questo articolo da " Cina, prossimo obiettivo, il lato oscuro della Luna" in "Cina, prossimo obiettivo, il lato invisibile della Luna". Cari giornalisti, documentatevi prima di scrivere fesserie. La Luna non ha un lato oscuro perenne. 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.