Statistiche

Thursday, May 10, 2018

La NASA progetta l'Enterprise con motore a curvatura

La NASA sta progettando una navicella spaziale di nuova generazione che assomiglia all'Enterprise. Nel 2012 ha iniziato a lavorarci Harold White, un ricercatore dell'agenzia spaziale celebre per avere ipotizzato la fattibilità del motore a curvatura e avere convinto l'Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche statunitense a continuare con la sperimentazione.

 

L'astronave di cui vi parliamo è proprio una conseguenza del suo lavoro sul motore a curvatura, perché ha una forma studiata appositamente per sfruttare le peculiarità descritte da Miguel Alcubierre.
Sicuramente non è un caso che l'astronave assomigli al modello fantascientifico che sfruttava appunto la propulsione a curvatura per i viaggi interstellari a velocità superiori a quella della luce. Insomma: se vogliamo viaggiare nello Spazio "là dove nessun uomo è mai giunto prima" abbiamo bisogno dell'Enterprise, o qualcosa di simile.
 
 
Fonte 
 
Commento di Oliviero Mannucci: Questa notizia l'avevo già pubblicata altre volte, però a beneficio di chi ancora non l'avesse letta di tanto in tanto la ripropongo, perchè il cervello è come un paracadute, funziona solo quando è aperto!
 
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.