Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), 1 maggio 2018 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata chiaramente avvertita in diverse parti della Toscana. Come indica l'Istituto di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto come epicentro la zona tra Castelnuovo Val di Cecina e la provincia di Siena. Il sisma è avvenuto a una profondità di 11 chilometri ed è stato in particolare avvertito ai piani alti delle case anche in provincia di Firenze, nel Senese e in Valdelsa.
La scossa di terremoto è stata avvertita al confine tra le province di Pisa, Grosseto e Siena ma non avrebbe procurato danni. Alcune persone nei comuni più vicini all'epicentro, registrato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) sono scese in strada. Verifiche sono ancora  in corso da parte delle squadre comunali di protezione civile.

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: A quell'ora ero già sveglio da un po'. Stavo lavorando al mio tavolo da disegno luminoso quando ho sentito la breve scossa che ha fatto traballare tutto per un attimo. Credo che molti non se ne siano accorti, la maggior parte della gente a quell'ora del 1 Maggio, festa del lavoro, stava ancora dormendo.