Statistiche

Saturday, September 22, 2018

Il primo turista lunare sarà un imprenditore giapponese

Andrà con le navicelle di Elon Musk: orbiterà attorno al globo selenico, così come finora è stato fatto solo da 24 uomini, tutti astronauti Nasa

 Risultati immagini per Yusaku Maezawa

E’ un miliardario giapponese, ha 42 anni, e si chiama Yusaku Maezawa. Sarà lui il primo «turista lunare». L’annuncio ufficiale è avvenuto la scorsa notte da parte di Space X, la società di Elon Musk, che per la conquista spaziale sta portando avanti da tempo progetti di grande rilevanza e ad effetto, con annunci spettacolari. Maezawa non sbarcherà sulla Luna, ma la sua sarà comunque un’impresa straordinaria, e da primato.

Orbiterà (se avrà superato tutti i test psicofisici previsti) comunque attorno al globo selenico, così come finora è stato fatto solo da 24 uomini, tutti astronauti Nasa, dal 1968 al 1972 con le missioni da Apollo 8 ad Apollo 17. Ma è possibile che qualche altro astronauta la possa raggiungere prima, perché la NASA ha in programma il lancio della sua navicella «Orion» (in collaborazione con l’Europa) con una missione in orbita lunare per il 2022 lanciata dal super-razzo SLS. La data è ancora incerta: si parla, ufficialmente, del 2023, ma potrebbe essere presto, anche perché la navicella in versione «lunare» di Elon Musk dovrà essere lanciata dal nuovo razzo «Big Rocket Falcon», una versione assai più potente (il doppio della spinta alla partenza dello Space Shuttle del già massiccio razzo «Falcon Heavy» lanciato lo scorso febbraio per la prima volta).

 Il 42enne fondatore del colosso della moda online Zozotown, accreditato di un patrimonio da 2,9 miliardi di dollari (più della metà rispetto a quello di Richard Branson) ha prenotato quindi la prima missione che coprirà i 386mila chilometri tra la Terra e la Luna, e potrà ammirare i crateri lunari sotto di lui, e la Terra grande come una pallina da ping pong. Ma sarà naturalmente accompagnato da astronauti (almeno uno) di professione, probabilmente tra quelli già selezionati in estate da Space X (e da Boeing per la sua navicella Starliner) per i voli verso la Stazione Spaziale Internazionale, che inizieranno nel 2019. Grande appassionato d’arte, Maezawa sa già cosa si porterà dietro: «Alla fine posso annunciare che ho deciso di andare sulla Luna! Ho scelto di andare sulla Luna con degli artisti», ha detto Maezawa, che porterà con lui preziose opere d’arte di sette o otto artisti di fama mondiale - «ai quali chiederò di creare qualcosa al ritorno sulla Terra e questi capolavori potranno ispirare il sognatore che c’è in ciascuno di noi».

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.