Statistiche

Thursday, September 6, 2018

Catturati segnali misteriosi di origine extraterrestre a frequenza molto bassa: “C’è qualcuno lì?”

Segnali bizzarri, provenienti da un punto non decifrato dello spazio profondo e, quindi, di origine incerta. La loro frequenza era di soli 580 MHz.

 Risultati immagini per segnali alieni dallo spazio


Un team di astronomi canadesi ha catturato lo scorso 25 luglio un segnale radio misterioso di origine extraterrestre della frequenza più bassa mai rilevata in questo tipo di fenomeni.
Il radiotelescopio canadese Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment (CHIME), situato nella provincia della British Columbia, ha rilevato lo strano rumore spaziale noto come “radio scatti veloci” (FRB), ovvero segnali radio interrotti e non continuativi.

Un segnale misterioso con un messaggio alieno?

Il segnale, che è stato chiamato FRB 180725A in virtù della data della sua ricezione, è stato registrato su una frequenza di 580 MHz, mentre fino ad ora la frequenza più bassa di un FRB registrato era 700 MHz.
Per questo motivo, gli scienziati non conoscono al momento quale sia l’origine e l’esatta natura di questo fenomeno, anche se alcune ipotesi attribuiscono l’aumento all’attività turbolenta associata a buchi neri. Per esempio, la fusione di due buchi neri o stelle pulsar che emettono una radiazione molto intensa a intervalli brevi e regolari.
Questi fenomeni si sono verificati sia durante il giorno che durante la notte“, mentre “il loro orario di arrivo non ha alcuna correlazione con alcuna attività locale o altra fonte conosciuta“, afferma Patrick Boyle, direttore del progetto CHIME.
Un motivo in più per sognare e immaginare che, lassù, qualcuno voglia dirci qualcosa e stia facendo in modo di mettersi in contatto con noi.

Federica Vitale

Fonte



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.